...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Lettera da Christa Blanke

07/01/2012

(7 gennaio 2012)

Cari amici degli animali in Europa!

Il mio telefono ha squillato il giorno di Natale. Wilhelm, 72, e sua moglie, 71, dalla Germania orientale, avevano raccolto altre 700 firme al freddo e sotto la pioggia e chiedevano, alquanto timidamente, se ci fosse ancora tempo per includerle nel conteggio finale.

Queste sono proprio le persone che non si sono mai arrese, che sono andate in giro con i moduli per la raccolta delle firme. Queste sono persone come voi, anziane e giovani, deboli e vigorose, persone da tutta l’Europa, che hanno reso la campagna 8hours un così grande successo.

Non era mai stato fatto prima: in 8 mesi, partendo solo con 200,000 firme valide, abbiamo raccolto insieme oltre un milione di firme per la campagna 8hours. Non avevamo molto denaro, non avevamo infrastrutture per promuoverci su larga scala, non avevamo un nome o credito con i media. Avevamo “solo” Adolfo - ma lui ha più che compensato per tutto il resto. E alla fine, eccoci qua con un milione di firme, mentre altre stanno ancora arrivando.

Quando abbiamo incominciato, i miei amici e la mia famiglia pensavano (ed alcuni l’hanno anche detto) che fossi diventata completamente pazza. Ma io sapevo che poteva essere fatto. Mi fidavo completamente di Adolfo, e lo faccio ancora. Ho sempre pensato bene della rete europea di amici degli animali. Credevo nella loro capacità di mettere da parte le differenze e lavorare per un obiettivo comune. E non sono stata delusa.

Così vi ringrazio dal profondo del cuore per quello che tutti voi avete fatto per rendere questo possibile. Vi ringrazio per essere stati nei centri cittadini con il freddo e la pioggia come Wilhelm e sua moglie. Vi ringrazio per avere ascoltato gli insulti senza ribattere. Vi ringrazio per i mezzi creativi con cui avete raccolto le firme e le lunghe ore trascorse a contarle. Vi ringrazio per la testardaggine che avete dimostrato nel non arrendervi mai.

Non posso ringraziarvi per l’amore, che sta alla base di tutto questo duro lavoro, perché sarebbe condiscendente. Ma condivido questo amore con voi, l’amore per questi animali dimenticati, trasportati verso una crudele e sicura morte. Voi ed io guardiamo a loro con gli occhi dell’amore, non importa quanto sporchi, sanguinanti o brutti loro siano. Allora mettiamo questo amore ancora al lavoro e continuiamo a lottare per 8hours. Adolfo ed io contiamo su di voi.


Vi pongo i miei più cordiali saluti, possa Dio benedirvi e proteggervi nel 2012.

Sinceramente vostra,


Christa Blanke

Christa Blanke è la fondatrice nonchè direttrice di Animals’ Angels, una organizzazione animalista con sede a Francoforte (Germania). L’organizzazione è stata fondata nel 1998 a seguito di alcuni scandali sugli abusi subiti dagli animali nei trasporti internazionali. Negli ultimi 20 anni AA ha prodotto decine di rapporti con le prove degli abusi nei trasporti di lunga durata degli animali, in specialmodo tra il nord-Europa e il meridione del continente. Animals’ Angels è anche l’organizzatore della campagna europea "8hours" per porre fine ai trasporti di lunga durata degli animali verso i macelli.

Adolfo (Adolfo Sansolini) è il coordinatore europeo della campagna "8hours", nonchè responsabile relazioni internazionali della IHP-Italian Horse Protecion