...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Aiutaci a curare i nostri cavalli asmatici…adotta una vaporiera!

19/11/2011

Aderisci alla raccolta fondi di IHP, abbiamo bisogno del tuo aiuto!

(19 novembre 2011)


Italian Horse Protection association ospita attualmente 63 equini, molti dei quali sotto sequestro giudiziario per maltrattamento.
Chi è venuto a visitarci ha conosciuto, tra gli altri, un gruppo di cavalli che vivono insieme accomunati da una patologia debilitante: la RAO (Recurrent Airway Obstruction, ostruzione ricorrente delle vie aeree, comunemente a volte definita bolsaggine), è una malattia respiratoria propria dei cavalli. Si manifesta con una bronchite cronica caratterizzata da rantoli, tosse e respiro affannato. E’ causata spesso da una reazione allergica a talune sostanze cosiddette allergeni, tipicamente polvere e spore di muffa.
I sintomi principali sono un aumentato sforzo nella respirazione e dispnea. In alcuni casi il cavallo può presentare una dispnea talmente acuta che fatica ad inspirare aria a sufficienza. Si parla, in questo caso, di emergenza veterinaria.
Si può notare anche una tosse secca e persistente associata solitamente all’assunzione di cibo o a sforzi fisici. In alcuni casi la tosse produce un’espettorazione densa e viscosa. In altri si può notare un sibilo più o meno forte.
Nei casi cronici, si nota un evidente movimento di sforzo a livello dell’addome, causato dall’ipertrofia dei muscoli coinvolti nella respirazione.

Si sa che bagnare il fieno prima della somministrazione è un palliativo, che elimina solo parzialmente le polveri e i pollini, ma non gli acari e le muffe. I fieni pellettati e quelli depolverizzati hanno costi elevatissimi e inoltre contengono erba medica e a volte melassa, entrambe decisamente sconsigliate.

Esiste una valida soluzione, che la nostra associazione però non può permettersi (ricordiamo che IHP si basa solo su donazioni di privati cittadini e che le spese per mantenere i cavalli e la struttura sono elevatissime): da tempo conosciuta e apprezzata all’estero (e quasi totalmente sconosciuta da noi), la vaporiera Hay Steamer “bonifica” il fieno senza nulla togliere alle sostanze nutritive in esso contenute.
Il vantaggio di questo sistema è la certezza di alimentare i cavalli con un fieno i cui componenti allergico/polverosi vengono di fatto resi inerti, allontanando così il pericolo di crisi asmatiche “alimentari”.
Inoltre la reidratazione provoca un lieve ingrossamento generalizzato delle fibre vegetali, disidratate dopo il taglio per effetto dei raggi ultravioletti solari: ciò contribuisce a far riemergere gli aromi del fresco e quindi a migliorare l’appetibilità e la gradevolezza.

Il titolare dell’azienda produttrice, in considerazione della nostra attività no profit, è disponibile ad offrirci la vaporiera ad un prezzo vantaggiosissimo. Nonostante questo, IHP non ha fondi disponibili sufficienti per far fronte a questa spesa.

Ed è per questo che chiediamo il tuo aiuto: con un piccolo contributo di 30 euro puoi contribuire ad acquistare questo macchinario che aiuterà i nostri cavalli a vivere meglio e più a lungo, nonostante una patologia debilitante come la RAO.

Clicca qui per inviare il tuo contributo... adotta una vaporiera!
I nostri cavalli ti saranno grati! Ricordati di specificare, nelle note, la causale “acquisto vaporiera per cavalli asmatici” e di darci il tuo indirizzo e-mail: ti aggiorneremo sull’acquisto e sull’utilizzo del macchinario.