...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Benefici Fiscali

Le donazioni a favore di Italian Horse Protection Onlus godono dei benefici fiscali previsti dalla Legge. Persone e imprese possono scegliere le forme di deduzioni o detrazioni a loro più favorevoli.

PERSONE FISICHE
1. possono detrarre dall’imposta lorda il 26% dell’importo donato a fino ad un massimo di 30.000 euro;
2. in alternativa, possono dedurre dal proprio reddito le donazioni favore di IHP per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro per anno (L. n. 80 del 14/05/2005).

IMPRESE
1. possono dedurre le donazioni dal reddito d’impresa per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato;
2. in alternativa, possono dedurre le donazioni dal reddito d’impresa, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (L. n. 80 del 14/05/2005).

E’ necessario conservare la ricevuta del versamento poiché, non essendovi l’obbligo di allegare la stessa alla dichiarazione, può essere successivamente richiesta dall’Amministrazione Finanziaria.

Le agevolazioni sono consentite solo se versamento è eseguito tramite conto corrente postale o vaglia postale, bonifico bancario, paypall oppure secondo altri sistemi di pagamento previsti dall’art. 23 del D.L. 241/97.
Sono escluse dalle agevolazioni le donazioni effettuate in contanti.

Per i versamenti, fanno fede:
1. la ricevuta di versamento, per le donazioni tramite con bollettino postale;
2. l’estratto conto della banca, per le donazioni tramite bonifico bancario o SDD;
3. l’estratto conto della carta di credito, per le donazioni tramite con carta di credito