...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
Approfondimenti
Il ben-essere passa dalla mente: necessità etologiche
Etologia
28/01/2021
- Giocare, farsi grooming reciprocamente e difendere i propri affetti sono 3 necessità etologiche che dovrebbero essere garantite a tutti i cavalli per poter essere certi che vivano una condizione di benessere nella mente e non solo nel corpo. Avete notato che tutte le necessità etologiche implicano la presenza di un gruppo sociale? Un cavallo che vive isolato (in box o in paddock) non può giocare, non può groomare nessuno né può stabilire affetti da difendere. Vivere solo in due, per quanto sia già una decisiva svolta in termini di benessere da una vita solitaria, non è ideale, perché non è detto che questi cavalli si trovino reciprocamente stimolanti al punto da mettere in atto questi comportamenti.
Leggi Tutto
Endurance
Sport equestri
11/09/2019
- L'Endurance è uno sport equestre che consiste in corse di resistenza su percorsi di varia natura, la cui lunghezza varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie.
Leggi Tutto
Cavalli torturati, i video dell’investigazione
Varie
17/06/2019
- INVESTIGAZIONE
Leggi Tutto
Resoconto convegno Foligno 13 maggio 2017
Palii
19/06/2017
- Si è svolto il 13 maggio 2017, a Foligno, il convegno “Valutazione del rischio nelle manifestazioni popolari in cui vengono impiegati equidi”, organizzato dall’Ente Giostra Quintana di Foligno con il patrocinio del Ministero della Salute, della SIVE e della Federazione Italiana Giochi Storici.
Leggi Tutto
Benefici fiscali per le donazioni a IHP
Varie
21/01/2015
-
Leggi Tutto
La sindrome di Cushing nel cavallo
Veterinaria
05/04/2013
- Quando si parla di sindrome di Cushing nel cavallo in realtà ci si riferisce ad una patologia più correttamente chiamata disfunzione della pars intermedia dell’ipofisi (PPID è il nome più recente adottato dalla medicina internazionale). L’ipofisi è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio ed è parte di un complesso sistema di ghiandole, organi e loro prodotti, che regolano molte funzioni del nostro organismo. Il malfunzionamento può essere proprio della ghiandola stessa ma può originare anche da una disfunzione a carico di un’altra parte di questo complesso meccanismo.
Leggi Tutto
Numeri virali
Veterinaria
19/04/2021
- La recente epidemia di Equine Herpes Virus ha ricordato a tutti i proprietari l’importanza delle vaccinazioni. Vaccinare per proteggere il cavallo è una prassi fondamentale per tutelarne la salute.
Leggi Tutto
Il mondo del cavallo attraverso i cinque sensi
Etologia
31/03/2021
- di Rachele Malavasi, consulente in etologia per la Scuola di Equitazione Etica Nelle ampie steppe dell’Asia, dove lo sguardo si estende a perdita d’occhio e tutto si tinge di ocra: è qui che il cavallo ha evoluto vista, udito, olfatto, gusto e tatto. I suoi sensi sono ideali per scandagliare le ampie steppe, evitare di ingerire i frequenti sassi fra le erbe di questi pascoli aridi, e mettersi in salvo dagli attacchi dei predatori. Noi invece siamo raccoglitori e abbiamo costruito intorno a lui un mondo fatto di dettagli e distanze ravvicinate: come aiutare il cavallo a districarsi in questo ambiente?
Leggi Tutto
La frusta, facciamo chiarezza su un'usanza becera da abolire
Veterinaria
21/03/2021
- di Emanuela Valle, medico veterinario ippiatra. Con gli ultimi avvenimenti sui campi di gara si è parlato molto di utilizzo della frusta e per confermare la disonestà di questo gesto, vorrei provare a sintetizzare cosa dice la scienza perché solo lei può tutelare davvero il cavallo.
Leggi Tutto
La vita sociale del cavallo
Etologia
13/02/2021
- La natura del cavallo è sociale: vivere serenamente in gruppo rappresenta il vero ben-essere per un cavallo. Anni di selezione non hanno modificato questa esigenza a favore della vita con l’umano: la selezione ha reso il cavallo più docile (cioè più propenso a farsi guidare), ma sarebbe stato impossibile selezionare contro la necessità di vivere in gruppo. Tutto nel cavallo è rivolto al sociale, persino il suo cervello, il cui indice di girificazione è fra i più alti nei mammiferi probabilmente, dicono i ricercatori, proprio per via dell’elevata complessità sociale
Leggi Tutto
1
2
3
4
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti