Questa pagina ospita cavalli, asini e altri equidi di persone che non possono più mantenerli e che si sono rivolte a noi per garantire un futuro ai loro amati amici. Difficoltà finanziarie, perdita del lavoro, problemi di salute, dissidi familiari o altri gravi imprevisti possono mettere, purtroppo, nella condizione di doversi separare dai propri animali, specialmente se sono grandi e impegnativi da mantenere. IHP esiste anche per questo, per evitare che simili evenienze possano tradursi in sofferenza o persino morte degli animali.
Se desideri candidarti per un'adozione e dare un futuro felice a questi animali, scrivi a adozioni@horseprotection.it
Ricorda che non valutiamo richieste di adozione per utilizzi sportivi dilettantistici o agonistici, per lavoro in maneggio o per scuole di equitazione.
Acorada Girl è una cavalla di 17 anni, alta 1,70. Ha un passato di sfruttamento da fattrice nell’ambiente del salto ostacoli, da cui è uscita ormai diversi anni fa grazie alla persona che per alcuni anni si è presa cura di lei nel migliore dei modi, e che oggi ci chiede aiuto: non riesce più a occuparsi direttamente della cavalla a causa di gravi problemi economici e soprattutto di salute, impegnandosi a contribuire mensilmente al suo mantenimento. Acorada Girl si trova nel centro Italia e viene affidata per compagnia.
Durga e Ganesha sono mamma e figlio e hanno sempre vissuto insieme in libertà, grazie ai loro amici umani che li hanno salvati dalla macellazione quando lui era ancora un puledrino. Sono passati tanti anni e oggi Elisabetta e suo marito, diventando anziani, hanno sempre più problemi a gestirli: ci hanno chiesto aiuto perché vorrebbero garantire ai due cavalli una vita ottimale anche in futuro. Durga ha 33 anni e qualche occasionale problema respiratorio, Ganesha ne ha 17 ed è in piena salute. Non sono mai stati montati. Per loro cerchiamo un posto dove possano vivere in grandi spazi in gestione naturale e in compagnia di altri cavalli. Si trovano attualmente in provincia di Roma.
Ramses ha 17 anni e ha vissuto un trauma nel suo passato: dopo aver vissuto 13 anni da cavallo libero insieme alla mamma, nel 2020 entrambi furono “recuperati” da un’associazione perché il proprietario non poteva più prendersene cura. Purtroppo furono frettolosamente e incautamente separati e Ramses, all’epoca stallone, risentì dell’improvviso distacco e iniziò a dare di matto. Passò di mano in mano, subì angherie, fu recluso in box per mesi, fino a quando non incrociò la strada della ragazza che se n’è presa cura riportandolo alla vita, con un lungo lavoro durato due anni. Oggi lei ci chiede aiuto per difficoltà economiche a mantenerlo. Ramses oggi è un cavallo tranquillo e docile ma la cui gestione è impegnativa, a causa di un mancinismo ai piedi e di un metabolismo che gli rende problematico mantenere il peso (anche perché è fisicamente molto grande). Cerchiamo per lui persone con esperienza nella gestione di cavalli che richiedono pazienza e assistenza e che, naturalmente, abbiamo già cavalli con cui Ramses potrebbe integrarsi. Si trova attualmente in provincia di Forlì Cesena.