...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Cristal Sky

Cristal Sky è una cavalla giovane e molto vivace. La sua positività è stata riscontrata ad aprile del 2007, in occasione del primo controllo dopo il decreto ministeriale. Viveva da 5 anni in un maneggio e quindi è stata a contatto con molti altri cavalli e tutti sono sempre risultati negativi. In particolare ha sempre vissuto con una cavalla della stessa proprietaria, Black Sky, anche lei a tutt’oggi negativa al Coggins test. A marzo 2005 Cristal Sky ha dato alla luce un puledro che è sempre risultato negativo a tutti i controlli effettuati.
Quando la proprietaria ha giustamente deciso di tenere in vita la cavalla, adoperandosi quindi a trovare un posto idoneo ad ospitarla, ha trovato non poche difficoltà e tentativi di scoraggiarla da parte di alcune Asl, che anzi le suggerivano l’abbattimento come “soluzione migliore”. La proprietaria è andata avanti senza mai avere dubbi, tentando di far chiarezza sulle modalità di isolamento, interpretate spesso in modi diversi dalle Asl locali. Grazie al supporto di legali e associazioni è riuscita a trovare una soluzione.
Cristal Sky, dopo aver passato un anno presso casa di una ragazza, il cui terreno rispettava i requisiti chiariti dal CRAIE (Centro di Referenza per l’Anemia Infettiva Equina), vive ora da noi da luglio 2008, felicemente libera e in branco.