...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Stella

Stella è una dolce cavalla appaloosa nata nel 1994: era il sogno di una giovane ragazza che l’aveva accudita nei suoi primi anni di vita.

Nel 2007, a causa di un’uveite, era diventata progressivamente cieca. Alla disperata richiesta di aiuto, per non farle vivere una vita di buio e solitudine, rispose la Fondazione Flaminia da Filicaja, da cui poco dopo nacque IHP: Stella arrivò in quello stesso anno, trovando nell’anziana pony Miranda una guida saggia e molto paziente.

Dopo qualche tempo, Stella si era legata alla cavalla Luna: un forte rapporto durato per anni, interrotto solo dalla morte di quest’ultima, che era anziana e malata.

Grazie a un lungo e attento lavoro, eravamo riusciti a trovarle un nuovo formidabile compagno: Calippo, un cavallo che era anche una delle presenze storiche al Centro di recupero IHP. Calippo e Stella erano in simbiosi: la coppia più conosciuta e amata da volontari e visitatori. Vivevano insieme a Libero, Nina, Garrapata, Azzurra e Grifo (anche lui cieco), a cui si era aggiunta più recentemente la pony Gin Tonic.

Dopo alcuni anni, anche Calippo ci ha lasciato, improvvisamente, nel luglio 2023. Disorientata per giorni, alla fine Stella ha scelto di rimanere con il gruppo di Grifo, pur non avendo una guida di riferimento come lo era Calippo. Abbiamo fatto un nuovo, lungo e difficile lavoro di avvicinamento, per fortuna riuscito, integrando Stella cn gli altri.

Nella sua lunga vita, Stella ha affrontato e superato diverse sfide, diventando anche lei un nostro simbolo.