...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Aggiornamento su sequestro animali a Bubbio (AT)

03/11/2010

Pubblichiamo integralmente il comunicato dell’Asl di Asti in merito agli animali sequestrati ad agosto a Bubbio. IHP si era occupata di sfamare e curare gli equini e adesso questa storia ha un lieto fine! A breve riceveremo dal Dott. Filippone una puntuale relazione sullo stato di salute degli equini.


Le bestiole sequestrate dall’Asl Asti in cerca di padrone

Animali domestici in adozione: nove cani e sei gatti in affidamento all’Asl AT sono alla ricerca di un padrone. Chi vuole prendersene cura? Gli antefatti risalgono all’agosto scorso, quando l’intervento congiunto di veterinari dell’Asl, Corpo forestale e Unità operativa del Ministero della salute ha portato al sequestro di numerosi animali dalla sede astigiana dell’associazione animalista “Endless love” (a Bubbio). Non si è trattato solo di cani e gatti, ma anche di diversi animali da cortile, tutti ritrovati in pessime condizioni igieniche e in molti casi malnutriti.
“Fin da subito – spiega Gianstefano Filippone, direttore dell’Area di Sanità Animale Asl AT – abbiamo provveduto a trovar loro una sistemazione, visitarli, vaccinarli e curarli. Quasi tutti sono già stati assegnati, ma continuiamo la ricerca di nuove famiglie che decidano di prendersi cura delle bestiole non ancora adottate”.
Il bilancio, sino ad oggi, è di sei asini, cinque cavalli, quattro capre, due pecore, un mulo, una scrofa e un cane che hanno trovato una nuova casa ad Asti, Monastero Bormida, Castello d’Annone e Mombercelli.
“È doveroso da parte dell’Asl AT – prosegue Filippone – ringraziare l’azienda agricola Fratelli Merlo, che ha trasportato e mantenuto gratuitamente la maggioranza degli animali sequestrati, oltre al signor Cesare Dania, che ha provveduto a pagare le spese veterinarie di tutti i gatti, la clinica veterinaria San Secondo, che si è fatta carico delle prestazioni sanitarie e l’associazione toscana Italian Horse Protection che ha donato due camion di fieno e gli svermanti per i cavalli”.
Restano i nove esemplari di pastore tedesco, maschi e femmine di età compresa tra i 3 e i 6 anni, e i sei gatti, tutti maschi castrati di circa 3 anni: chi vuole adottarli?
I cani si trovano nella struttura “Con…Fido” di Nizza Monferrato, mentre i gatti sono temporaneamente in custodia ad un privato di Asti.
Per maggiori informazioni contattare lo Sportello animali di affezione dell’Asl AT (martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16) allo 0141.484026/23.

Nella foto di Carlo De Luca, uno dei cavalli adottati: il passaggio “di consegna” dal dottor Filippone (sulla sinistra) al nuovo custode

Asti, 22 ottobre 2010
(g. f.)
 




Articoli correlati:
17/09/2010 Aggiornamento su animali sequestrati a Bubbio (AT)
10/08/2010 Emergenza Asti: animali trasferiti in un’altra struttura
07/08/2010 Emergenza in provincia di Asti dove numerosi animali, in particolare gli equini, non mangiano da giorni




Ricordiamo le modalità per effettuare i versamenti a favore di IHP Italian Horse Protection association (causale “emergenza Asti – equini”):
• Conto corrente postale 99980120, codice IBAN: IT66 B076 0102 8000 0009 9980 120;
• Bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano filiale di Montaione (FI), codice IBAN: IT43 P084 2537 9500 0001 0359 230;
• Con carta di credito, direttamente cliccando sul pulsante sottostante: