...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Emergenza Asti: quasi tutti gli animali sono stati trasferiti temporaneamente in un’altra struttura

11/08/2010

(10 agosto 2010)

Oggi è stato eseguito il provvedimento di sequestro degli animali di Bubbio (AT), ridotti in pessime condizioni dalla mancanza di cibo e di adeguate cure veterinarie (leggi il nostro comunicato del 7 agosto).

Tra loro ci sono molti equini, per i quali IHP sta provvedendo alla fornitura di fieno ed all’invio di un veterinario per valutare le condizioni di salute. Ricordiamo che un pony e un cavallo non hanno resistito alla prolungata inedia, tanto che si è resa necessaria l’eutanasia dopo due giorni che erano a terra.

Come scritto sabato scorso, sono in corso accertamenti da parte della magistratura e dell’Asl locale, per stabilire eventuali responsabilità. Certamente quella a cui assistiamo è una storia molto triste, che non poteva lasciarci indifferenti.

L’intervento di IHP è finalizzato a sfamare e curare gli animali, favorendo poi una soluzione definitiva per il loro futuro, grazie all’interessamento della task force per il benessere animale del Ministero della Salute.

Dopo un primo carico di fieno da noi acquistato venerdì, domani faremo recapitare una seconda fornitura di circa 70 quintali presso la nuova struttura ospitante.
Per poter sostenere queste ingenti spese abbiamo lanciato una raccolta fondi, alla quale stanno aderendo moltissime persone che ringraziamo a nome di tutti i cavalli!

Analogamente ci stanno contattando alcune associazioni che hanno raccolto il nostro appello per contribuire insieme al salvataggio degli animali. Ringraziamo in particolare Animals Asia Foundation che ci ha inviato un cospicuo contributo da destinare all’acquisto di cibo e medicinali.

Ricordiamo le modalità per effettuare i versamenti a favore di IHP Italian Horse Protection association (causale “emergenza Asti – equini”):
• Conto corrente postale 99980120, codice IBAN: IT66 B076 0102 8000 0009 9980 120;
• Bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano filiale di Montaione (FI), codice IBAN: IT43 P084 2537 9500 0001 0359 230;
• Con carta di credito, direttamente cliccando sul pulsante sottostante:

Nota: le donazioni effettuate con carta di credito attraverso il pulsante sottostante e via bonifico e ccp con causale "emergenza Asti - equini" verranno utilizzate ESCLUSIVAMENTE per acquistare fieno e mangimi che verranno immediatamente inviati in loco e per pagare le notule di veterinari e maniscalchi che hanno prestato e presteranno la loro opera in questa emergenza.  Stante la situazione di sequestro cautelativo degli animali nessun contributo in denaro verrà inviato agli attuali detentori.


Invitiamo coloro che volessero direttamente inviare aiuti in fieno o mangime in loco a volersi coordinare con noi onde evitare inutili e dispendiose inefficienze o addirittura sprechi.