...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Emergenza in provincia di Asti dove numerosi animali, in particolare gli equini, non mangiano da giorni. IHP sta intervenendo per aiutarli, ma servono subito fondi per acquistare il cibo: due equini sono morti, gli altri sono in gravi condizioni

07/08/2010

(7 agosto 2010)
IHP Italian Horse Protection association ha raccolto il disperato appello di un’associazione in provincia di Asti, che da mesi si ritrova senza risorse economiche e con molti animali ridotti allo stremo: in particolare gli equini non hanno fieno da settimane e hanno ormai esaurito anche il pochissimo pascolo.

IHP è stata raggiunta dall’appello solamente una settimana fa. Abbiamo inviato sul posto una nostra volontaria, che ha constatato che la situazione è gravissima, scattando anche queste foto.
Subito dopo abbiamo sollecitato l’intervento della task force per il benessere animale del Ministero della Salute: ieri è stato inviato un veterinario e oggi si è mossa anche l’Asl locale, che ha disposto il sequestro della struttura.

Abbiamo acquistato e fatto consegnare a nostre spese circa 48 quintali di fieno per sfamare gli equini per qualche giorno.
Purtroppo, per due di loro, era già troppo tardi: un pony e un cavallo, accasciati a terra da due giorni forse per la debolezza, non si sono ripresi nonostante le prime cure e il veterinario ha dovuto procedere con l’eutanasia.

L’elenco degli animali ospitati nella struttura è lungo e in particolare preoccupano le condizioni degli equini: una mula di 36 anni cieca; un’asina affetta da artrogripposi; un asino maschio intero affetto da carcinoma testicolare; una cavalla di 25 anni affetta da atassia spinale e degenerazione muscolare; una pony cieca da un occhio e ipovedente dall’altro; due cavalli Haflinger, di cui uno con gravi problemi comportamentali; un purosangue inglese ritirato dalle corse per frattura del ginocchio; un pony maschio intero; un quarter horse; 5 asine; 18 cani pastori tedeschi; 7 gatti; un cinghiale; 3 pecore anzianissime; 4 caprette nane; numerose galline.

In queste ore stiamo attendendo gli sviluppi del sequestro per conoscere gli eventuali risvolti giudiziari di questa triste vicenda.
Nel frattempo, però, occorre sfamare e curare gli animali: IHP non ha le necessarie risorse e l’invio del carico di fieno va già oltre le nostre possibilità finanziarie. Pertanto abbiamo lanciato una raccolta fondi destinata ad acquistare fieno e mangimi e pagare alcune cure urgenti. Come già avvenuto per la prima fornitura di fieno, documenteremo ogni spesa e daremo conto ai nostri sostenitori dell’utilizzo delle donazioni, aggiornando anche sugli sviluppi dell’operazione.

Ecco come effettuare i versamenti a favore di IHP Italian Horse Protection association (causale “emergenza Asti – equini”):
• Conto corrente postale 99980120, codice IBAN: IT66 B076 0102 8000 0009 9980 120;
• Bonifico presso la Banca di Credito Cooperativo di Cambiano filiale di Montaione (FI), codice IBAN: IT43 P084 2537 9500 0001 0359 230;
• Con carta di credito, direttamente cliccando sul pulsante sottostante:

Le donazioni effettuate con carta di credito attraverso il pulsante sottostante e via bonifico e ccp con causale "emergenza Asti - equini" verranno utilizzate ESCLUSIVAMENTE per acquistare fieno e mangimi che verranno immediatamente inviati in loco e per pagare le notule di veterinari e maniscalchi che hanno prestato e presteranno la loro opera in questa emergenza.  Stante la situazione di sequestro cautelativo degli animali nessun contributo in denaro verrà inviato agli attuali detentori.



Invitiamo coloro che volessero direttamente inviare aiuti in fieno o mangime in loco a volersi coordinare con noi onde evitare inutili e dispendiose inefficienze o addirittura sprechi.