Horse Protection
Italiano English
Merano: muore un altro cavallo in ippodromo, ma nessuno ne dà notizia

Merano: muore un altro cavallo in ippodromo, ma nessuno ne dà notizia
(28 settembre 2015)

Ieri pomeriggio, durante il “LXXVI GRAN PREMIO MERANO” (ultima delle 7 corse previste ieri) il cavallo di nome Perfect Gentleman è caduto rovinosamente, morendo dopo alcuni secondi di spasmi.

Ne abbiamo avuto notizia grazie a uno spettatore, Pierpaolo Pessini, che sulla sua pagina FB ha subito commentato la parte più vergognosa di quanto accaduto ieri, e cioè i momenti successivi alla morte del cavallo:
“Sono a Merano. Un'ora fa, durante il GranPremio di Merano, in seguito ad una caduta, Perfect Gentleman, un bellissimo cavallo, è morto.
Il tutto, fortunatamente per lui, si è svolto in una manciata di secondi.
La cosa più vergognosa è che il povero cavallo, dopo la caduta, è stato volutamente "schivato" dalle telecamere. Anche non volendo polemizzare sulle corse e volendolo "accettare" come incidente, penso che avrebbero potuto spendere due parole per lui.
Le spendo, quindi, io per lui; qui su Facebook. Di certo, fin che avrò memoria, mi ricorderò di Lui. Ciao Perfect Gentleman, grazie.”


Pochi minuti dopo, Pierpaolo Pessini ha chiesto notizie a un giornalista presente alla gara, la cui risposta è stata: "Il fantino sta bene, quindi non è successo nulla". Pessini ha ribadito “Come sarebbe a dire nulla? E il cavallo?" E il giornalista, senza esitazione: "Il cavallo è morto".

La notizia della morte di Perfect Gentleman, in effetti, non è stata pubblicata da alcuna agenzia.
Nei risultati ufficiali della corsa si legge semplicemente “CD” (= caduto).

Merano non smentisce la sua fama negativa (ricordiamo, tra i tanti cavalli morti, i nomi di Catbar, Nobel ed Errante).
E il mondo dell'ippica non smentisce se stesso, forse nella convinzione che nascondere notizie come queste, girando l'attenzione e le telecamere da un'altra parte, possa attirare più persone…o più fondi pubblici.

Altri dettagli sulla caduta mortale di Perfect Gentleman e su quanto avvenuto dopo [VIDEO]

Articoli correlati:
- Corse a ostacoli in ippodromo, incidenti mortali
- Ancora un'atroce morte a Merano: Errante
- Merano, altri cavalli vittime delle corse a ostacoli in ippodromo

(nella foto: Perfect Gentleman in una gara precedente. Immagine fornitaci da Pierpaolo Pessini)