...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Adottati anche gli ultimi quattro puledri del sequestro Trequanda!

18/02/2011

(18 febbraio 2011)

Tutti ricorderete la vicenda dei cavalli trottatori sequestrati a Trequanda a maggio dello scorso anno, quando fu scongiurato in extremis il rischio che morissero di fame e sete a causa del dissesto finanziario dell’allevatore. Arrivarono al nostro centro, in un colpo solo, ben 21 cavalli con comprensibili enormi difficoltà a gestirli: anzitutto sotto il profilo economico, visto che, dopo un primo piccolissimo contributo dell’ANACT e della Procura di Siena, abbiamo dovuto far fronte da soli alle spese di alimentazione e cura di questi animali. E poi sotto il profilo comportamentale: 12 di questi erano puledri di circa un anno, terrorizzati dalla presenza umana, forse perché nessuno si era mai preso la briga di avvicinarli in modo naturale e forse per le operazioni di carico sui mezzi di trasporto con metodi “poco simpatici”, al momento del sequestro.

Grazie a IHP tutti hanno recuperato un’ottima forma fisica e sono stati resi docili e fiduciosi, con un paziente e costante lavoro del nostro staff. Pian piano abbiamo trovato per loro nuove famiglie, splendide persone che hanno deciso di prendersene cura per il futuro adottandoli.

E la settimana scorsa sono stati affidati gli ultimi quattro puledri: Olimpique, Principe, Spirit e Luna sono stati accompagnati nella splendida proprietà di Jamal Amin dove già vivono in libertà altri sei cavalli. Jamal è la testimonianza di come si possano amare e avere cavalli, senza per forza pensare di montarli: saranno una compagnia per lui e per i turisti che potranno osservare come vivono i cavalli in libertà, avvicinarli e interagire con loro. Inoltre Jamal ha messo a disposizione la sua struttura per i futuri corsi di approccio naturale che saranno organizzati da IHP.

Allora ciao ragazzi, abbiate una vita lunga e felice insieme…lontani dal mondo delle corse!

Sostieni anche tu le attività di Italian Horse Protection a difesa dei diritti dei cavalli!


Jamal e la figlia Sabrina insieme a Luna


Sabrina accarezza Spirit


I quattro puledri al loro arrivo...


...e i loro nuovi amici, ansioni di conoscerli!


ARTICOLI CORRELATI:
02/10/2010: Orion e Nangijala adottati
12/08/2010: primo corso di approccio naturale per i nuovi affidatari
29/07/2010: Mary, la prima cavalla adottata
18/06/2010: 21 cavalli del sequestro donati a IHP
25/05/2010: sequestro a Trequanda