...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Sequestro di cavalli a Trequanda (SI): 21 cavalli sono stati donati a IHP per la loro successiva adozione!

18/06/2010

Ventuno cavalli sequestrati a Trequanda dalla Procura della Repubblica di Siena (vedi nostra news del 27 maggio) sono stati donati alla nostra associazione da parte dell’allevatore, grazie alla mediazione del maresciallo Massa che ha coordinato le indagini. In tal modo i cavalli potranno immediatamente essere affidati rimanendo sempre sotto il controllo di IHP e, soprattutto, per loro viene scongiurato un futuro nel mondo dell’ippica. E’ una grande vittoria anche perché in tal modo si eviteranno sia i lunghissimi tempi necessari per la confisca, sia il rischio di veder venduti questi cavalli al miglior offerente.


D’altra parte, temiamo che questa vicenda non rappresenti un caso isolato: ormai da molti mesi l’Unire (l’ente che organizza e gestisce le corse negli ippodromi) è in gravi difficoltà finanziarie, soprattutto a causa del calo delle scommesse. Se, da un lato, questo è un altro segno che in Italia sta aumentando la sensibilità verso i cavalli - considerati sempre più animali d’affezione e sempre meno oggetto di divertimento e sfruttamento a fini commerciali – dall’altro lato questi problemi potrebbero avere conseguenze negative sugli animali, come è facile immaginare.

Per noi gestire altri 21 cavalli, in aggiunta ai 49 equini già presenti prima del sequestro, sarà particolarmente difficile e oneroso, considerate le attuali risorse della nostra associazione. Tuttavia abbiamo valutato tutti gli aspetti di questa vicenda e alla fine abbiamo deciso di accettare questo rischio, pur di avere la certezza sul destino di questi animali.
Abbiamo bisogno di aiuto e di sostegno per affrontare le spese per il fieno e per i trattamenti veterinari: le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario, conto corrente postale oppure carta di credito (clicca qui).

Inoltre, vorremmo trovare al più presto una nuova famiglia a questi amici. IHP darà i cavalli in adozione definitiva, purché vengano rispettati alcuni requisiti di benessere, in coerenza con la nostra filosofia.
Per informazioni sul sequestro, per offrirci aiuto e per saperne di più sull’adozione diretta, basta scriverci all’indirizzo e-mail ihp@horseprotection.it o telefonare ai numeri 328/6229264 e 0571/69075.

Aiutaci con una donazione specifica per questo sequestro!