Horse Protection
Italiano English
Convenzione tra IHP e Università di Pisa per lo svolgimento di tirocini formativi

Convenzione tra IHP e Università di Pisa per lo svolgimento di tirocini formativi
(2 marzo 2010)
La Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Pisa e IHP hanno sottoscritto una convenzione per dare la possibilità agli studenti si svolgere tirocini formativi e di orientamento, riguardanti gli equini, presso le strutture dell'associazione e con i cavalli da essa ospitati.
Ne potranno beneficiare gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea, ai Corsi di Laurea Specialistica e ai Corsi di Post Laurea e coloro che abbiano conseguito il relativo titolo da non oltre 18 mesi.
Per IHP è motivo di grande soddisfazione, non solo perché è la prima collaborazione ufficiale con un'università italiana, ma anche perché dà la possibilità di parlare più diffusamente (e ad una platea di “addetti ai lavori”) di benessere degli equini.
Gli studenti che decideranno di usufruire della convenzione avranno modo di svolgere il proprio progetto e il tirocinio, lavorando con cavalli che vivono permanentemente allo stato semibrado, con tutti i motivi di interesse che ciò presenta.
I tirocini formativi e di orientamento sono previsti e disciplinati dall'art.18 della legge 196 del 24/06/97, dal Decreto Interministeriale n.142/1998 e dai Decreti Ministeriali n.509/99 e n.270/04.
Ogni tirocinio viene formalizzato attraverso l'elaborazione di un progetto, che prevede anche la presenza di tutor sia da parte dell'Università che dell'associazione.