...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Primo corso di etologia equina presso Italian Horse Protection association

20/05/2011

Sabato 25 giugno 2011 - Primo corso di etologia equina presso Italian Horse Protection association

Italian Horse Protection association, in collaborazione con il Dott. Paolo Baragli del gruppo di ricerca EtoVet, Università di Pisa, è lieta di presentare la prima edizione del corso

“The Horse’s Dream”

Quale può essere il sogno di un cavallo? Ogni cavallo vorrebbe avere accanto a sé esseri umani che siano in grado di interpretare i segnali che lui invia e che abbiano la capacità di interagire con lui, utilizzando schemi di comunicazione comprensibili agli equini.

Quante volte quando sei a contatto con il tuo cavallo ti è capitato di chiederti perché reagisca in un certo modo ad un tuo comportamento o ad un evento esterno? Lo scopo di questo corso è di aiutarti a capire come e cosa pensano i nostri amici cavalli, non di insegnarti le tecniche dell’equitazione, che puoi trovare in qualunque manuale.

La giornata che trascorrerai insieme a noi sarà l’occasione per comprendere come funziona la mente dei cavalli e per renderti conto che i suoi meccanismi psicologici di base sono gli stessi di noi umani, adattati in maniera differente ad una specie che ha esigenze biologiche diverse dalle nostre, esigenze che è importante conoscere per capire il nostro amico cavallo.

Il percorso formativo si sviluppa attraverso contributi teorici (etologia, storia della domesticazione, etc.) e applicativi (gestione, arricchimenti, individuazione e trattamento di criticità). Al termine del corso un ampio spazio sarà dedicato al dibattito con Paolo Baragli.

Per approfondimenti relativi ai contenuti del corso scarica questa scheda.

Il numero dei partecipanti è limitato a 15 persone per motivi didattici.

Il costo di partecipazione è di € 60,00 a persona, comprensivo di pranzo e materiale didattico.

Per informazioni e prenotazioni scrivi a ihp@horseprotection.it o chiama il numero 327 9041393.