...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

IHP riceve il "Premio Flambo"

18/01/2016

(18 gennaio 2016)

IHP è stata premiata nel corso della prima edizione del "Premio Flambo", tenutasi a Roma il 14 gennaio presso il Circolo Ufficiali del Reggimento Lancieri di Montebello.
Gli organizzatori hanno evidenziato l’impegno dell’Associazione nella tutela degli equidi attraverso varie iniziative e con una costante presenza.


Questo il comunicato stampa che annunciava la nascita del "Premio Flambo":

COMUNICATO
Etica, Cultura, Scienza e Sport: sono queste le grandi aree tematiche che caratterizzano il "Premio Flambo" nell’ambito delle quali saranno trattati molteplici argomenti con le istituzioni di riferimento e con personalità di altissimo livello. Un forum annuale per approfondire e promuovere su basi scientifiche i vari aspetti connessi all’interazione tra umano e animale, per migliorarne la relazione e per facilitare la ricerca e la conoscenza nell’ambito del benessere animale. Una piattaforma attraverso cui proporre i risultati delle più recenti ricerche e divulgare una conoscenza basata sull’evidenza scientifica indispensabile per la corretta gestione dell’animale e per porre in essere metodi compatibili con il benessere dell’animale ed in particolare del cavallo in addestramento e in gara. Un’iniziativa no profit per sviluppare pensieri e prassi basati su etica e fondamenti scientifici e per riorientare concretamente ciò che risulta inadeguato.

Il “Premio Flambo. Etica, Cultura, Scienza e Sport”, che si svolgerà ogni anno nel mese di gennaio, intende conferire un riconoscimento a coloro che hanno apportato un contributo significativo in specifici contesti anche in relazione ai più recenti studi, ricerche, attività sportive, iniziative, anche di carattere istituzionale legislativo, nell’ambito del benessere animale e dell’affermazione dei diritti animali strettamente connessi con la crescita di quelli umani, con particolare riferimento alle categorie più deboli - bambini, donne, diversamente abili.

L’iniziativa si svolge con il Patrocinio del CONI, del Comitato Italiano Paralimpico, della FISE, nonché degli Enti di Promozione Sportiva AICS e ASI, e con il coinvolgimento del Ministero della Salute. Il Comitato d’onore é presieduto da Giulio Rapetti Mogol.
Eleonora di Giuseppe, Laura Romanelli, Francesco Beccagutti i componenti del Comitato Direttivo. Per l’edizione di quest’anno sarà il Comitato ad assegnare direttamente i riconoscimenti "Premio Flambo" mentre, a partire dalla prossima edizione, sarà costituita una giuria che opererà secondo il regolamento.

Ufficio Stampa "Premio Flambo"
premioflambo2016@gmail.com