...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Merano: altri dettagli sulla caduta mortale di Perfect Gentleman e su quanto avvenuto dopo [VIDEO]

30/09/2015

(30 settembre 2015)

Grazie a un altro spettatore presente al “LXXVI GRAN PREMIO MERANO”, domenica 27 settembre, abbiamo un racconto più dettagliato di quanto successo nei minuti successivi alla caduta ed alla morte del cavallo Perfect Gentleman. Caduta di cui possiamo mostrare le immagini in questo VIDEO.

Il Sig. Antonio Sperati Ruffoni così descrive quanto visto dalla tribuna:
“Il cavallo, dopo essere stramazzato al suolo, ha più volte calciato verso l’aria con il posteriore, poi non si sono visti altri movimenti.
Nessuno è accorso per vari minuti, nemmeno dopo la conclusione della corsa, a sincerarsi delle condizioni del cavallo e del fantino. Dopo una lunga attesa si è avvicinato - attraversando tutto il campo, a piedi e senza fretta - un signore con una borsa, che immagino fosse il veterinario.
Sono quindi arrivati alcuni mezzi dell’organizzazione ed è stata stesa una tenda, a schermo della vista dell’animale, che non era ancora rimossa al termine del carosello dei carabinieri e quindi della manifestazione.
Da parte degli speakers nessun commento, se non la conferma del fatto che il fantino non aveva subito danni e quindi ‘tutto era a posto’. Nessunissimo accenno al cavallo. Evidente l’intenzione di minimizzare l’incidente. Penso che i soccorsi avrebbero dovuto essere più solleciti ed inoltre che il sacrificio del povero animale avrebbe dovuto in qualche modo essere ricordato.”


Al racconto aggiungiamo un particolare: nel programma ufficiale del Gran Premio, alla sezione ’i protagonisti del GP’ viene riportata, con riferimento a Perfect Gentleman, una frase che ora suona sinistra: “rimane da valutare il suo gradimento nei confronti degli ostacoli meranesi”


Articoli correlati:
- Merano: muore un altro cavallo in ippodromo, ma nessuno ne dà notizia
- Corse a ostacoli in ippodromo, incidenti mortali
- Ancora un’atroce morte a Merano: Errante
- Merano, altri cavalli vittime delle corse a ostacoli in ippodromo