...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Sequestro Colleferro, operato e dimesso il cavallo trovato ferito il 6 giugno

05/08/2013

(5 agosto 2013)

Il cavallo grigio ritrovato con una grave ferita al posteriore sinistro il 6 giugno, durante la terza fase del sequestro Colleferro (vedi articolo), è stato operato la scorsa settimana dall’equipe del Prof. Marco Pepe presso la clinica universitaria di Perugia. Era stato portato immediatamente in clinica a cura e spese delle associazioni, ma per motivi burocratici l’intervento ha potuto essere effettuato solo adesso. L’animale è stato anche castrato durante lo stesso intervento.

All’arrivo in clinica il cavallo presentava diverse ferite e cicatrici su tutto il corpo: in particolare, un grosso cheloide sulla faccia dorsale del metatarso sinistro e piccole ferite infette sul metatarso destro.
Dalle radiografie è emerso inoltre un sequestro osseo in corrispondenza della ferita alla gamba sinistra: si è reso quindi necessario un intervento chirurgico per rimuovere sia il sequestro osseo che il tessuto necrotico. Mentre nella gamba destra sono state curettate due fistole causate dalle profonde ferite.

Pochi giorni dopo l’intervento, sabato scorso abbiamo trasferito il cavallo presso il nostro centro di recupero, dove verrà seguito dalla nostra veterinaria Agnese Santi e dal personale della struttura durante il lungo periodo di riabilitazione.
Nel frattempo, anche per lui cerchiamo un affidatario: le richieste in tal senso possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica ihp@horseprotection.it. Bisognerà compilare una scheda, a cui farà seguito un contatto telefonico.

Abbiamo bisogno di aiuti e di donazioni: sebbene la clinica universitaria di Perugia ci sia venuta ampiamente incontro, come nelle precedenti occasioni (tre puledri, una cavalla, uno stallone, tutti provenienti dal sequestro Colleferro), le spese per il ricovero e per l’intervento sono ingenti. Più in generale ricordiamo che IHP, ENPA e Il Rifugio degli Asinelli si stanno sobbarcando la quasi totalità delle spese di questo enorme sequestro, che ha ormai superato l’impressionante numero di 200 equini. Sono ancora 23 quelli che cercano casa, per i quali dobbiamo trovare urgentemente affidatari: la procedura è la stessa descritta sopra.

Foto 6 giugno 2013:



Foto 6 giugno 2013:



Foto 6 giugno 2013:



Foto 6 giugno 2013:



Foto 3 agosto, arrivo del cavallo all’IHP:



Foto del 5 agosto 2013

 
Articoli correlati:

Fai la tua donazione

Galleria fotografica (attenzione: alcune immagini forti)

Altri animali messi in salvo e affidati, 28 luglio 2013

Comunicato IHP, Legambiente, ENPA e Rifugio Asinelli, 14 giugno 2013

Seconda fase del sequestro, 18 aprile 2013

Ancora orrori a Colleferro, 26 marzo 2013

Colleferro, le immagini che nessuno ha mostrato, 13 marzo 2013

Diario da Colleferro, 14 febbraio 2013

Diario da Colleferro, 7 febbraio 2013

Colleferro, inizia il sequestro - 30 gennaio 2013

Emergenza Colleferro, 23 gennaio 2013

SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA, 16 gennaio 2013