...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Ancora corpi di cavalli morti esposti, diciamo basta!

19/06/2013

(19 giugno 2013)

Nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera di protesta alla Fondation Beyeler, come leggete sotto, senza ricevere alcuna risposta.
Vi chiediamo di scrivere un’analoga lettera e di inviarla sia alla Fondazione che al Comune di Riehen che, infine, al sito Artribune che esalta il gesto di Cattelan: sotto trovate il testo italiano e inglese e tutti gli indirizzi.

“Ancora una volta ci troviamo di fronte al cattivo gusto spacciato per arte”, dichiara Sonny Richichi, responsabile organizzativo IHP. “L’esposizione di corpi senza vita è inaccettabile in qualunque società civile e denota disprezzo per la morte e la sofferenza, nonché mancanza di rispetto verso la sensibilità comune. Sappiamo che i cavalli soffrono terribilmente in tutte le fasi legate alla loro uccisione, dal trasporto fino alla morte violenta e spesso lenta, dopo minuti di agonia: trattare i loro corpi in questo modo, più che un guizzo di intellettualità, è una trovata volgare.
Tutto questo ci lascia ancora più attoniti quando viene avallato come forma d’arte. Non vogliamo e non possiamo credere che la cultura sia scesa così in basso, facendo enormi passi indietro. Per questo chiediamo che l’opinione pubblica si mobiliti e faccia cessare queste esibizioni, come già avvenuto pochi mesi fa alla galleria Zabriskie Point a Ginevra, costretta a chiudere anticipatamente la macabra mostra di un cavallo morto penzolante dal soffitto”.


TESTO DA INVIARE (IN ITALIANO E IN INGLESE)

Fondation Beyeler
info@fondationbeyeler.ch

Gemeindeverwaltung Riehen
gemeinde.riehen@riehen.ch

Artribune.com
redazione@artribune.com
c.piccolo@artribune.com

Egregi signori,
L’esposizione di Maurizio Cattelan - dove i cadaveri di cinque cavalli giacciono penzoloni da un muro - rappresenta, a mio parere, una scena di cattivo gusto più vicina ad una trovata pubblicitaria che ad un’opera d’arte:
http://www.fondationbeyeler.ch/en/exhibitions/maurizio-cattelan/introduction

Non credo sia difficile trovare veri artisti nel panorama internazionale, quindi vi chiedo perché puntare su una misera strategia di marketing come questa, anziché su una offerta artistica degna di questo nome.
Spero che vogliate tenere conto di questa lettera e chiudere anticipatamente la macabra esposizione.
Distinti saluti.


I’m writing in reference to the exhibit by Maurizio Cattelan - which represents the cadaver of five horses hanging from the wall:
http://www.fondationbeyeler.ch/en/exhibitions/maurizio-cattelan/introduction

I find this spectacle to be brutal and nearer to a form of bad publicity than a work of art.
I do not think it is difficult to find true artists on the international scene and I’m therefore asking you to explain why are you utilizing a market strategy in disgustingly poor taste, instead of offering a real work of art.
I hope that you will take my disgust and indignation into account and close this macabre exhibition immediately.
Sincerely yours,


Il commento pubblicato su Artribune.com