...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Corsi IHP 2013: più date e più argomenti, per conoscere i cavalli e instaurare una corretta relazione

21/03/2013

(21 marzo 2013)

Parte la nuova stagione di corsi dell’Italian Horse Protection association: sono proposti, come sempre, a costi accessibili visto l’intento divulgativo, e al tempo stesso in grado di offrire una qualità di docenze ai massimi livelli.

Il calendario di quest’anno è arricchito rispetto al 2012, con uno sforzo organizzativo importante: del resto siamo convinti che una maggior tutela degli equini passi anzitutto attraverso una crescita culturale e quindi attraverso una migliore conoscenza di come sono fatti e come pensano.

Questo il nostro qualificato corpo docenti:

Paolo Baragli, si occupa di etologia cognitiva e fisiologia del cavallo presso l’Equine Laboratory (Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa). Ha condotto indagini sperimentali sulle abilità spaziali, sul concetto di permanenza dell’oggetto e su possibili vie di interazione fra cavallo ed essere umano, mediante l’uso dei biases cognitivi. Il suo scopo è migliorare le condizioni di benessere psico-fisico nell’equino attraverso la possibile applicazione pratica dei risultati ottenuti. Pubblica con regolarità su riviste internazionali ed ha partecipato come relatore invitato a convegni internazionali.

Paola Lovrovich, si è laureata nel 2007 in Scienze Biologiche presso l’Università di Trieste con una tesi dal titolo: "Comportamento di una popolazione di Tarpan allo stato libero in Carnia". Nel 2011 ha ottenuto il titolo di Master Universitario di II° livello in “Etologia degli animali d’affezione” con una tesi sperimentale dal titolo: "The human-given cues and behavioural plasticity of horses during a delayed three choice task" presentata al 2nd International Equine Science Meeting (Regensburg, 2012). Ha iniziato a frequentare i cavalli all’età di 9 anni ed è una profonda conoscitrice del mondo dell’equitazione; ha un cavallo che si chiama Jody che la sopporta da 11 anni. Il suo sito è www.etologiadelcavallo.it

Agnese Santi si è laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso l’Università di Bologna. Dopo aver affrontato esperienze formative in Italia (Select Breeders Service) e Stati Uniti (presso il Peterson and Smith Equine Hospital, Florida) ha lavorato come veterinario residente in un importante allevamento in Irlanda (il Kedrah House Stud), prima di intraprendere un Internship presso il Valley Equine Hospital di Lambourn (Regno Unito), dove è rimasta nel ruolo di junior clinician. Dopo un mese di volontariato in Egitto (presso ACE) è tornata in Toscana dove, dal 2010, svolge la sua attività di veterinario libero professionista ippiatra.

Dario Arcamone è docente di scultura e disegno allo Studio Art Centers International a Firenze. Ha studiato in Italia, Germania, Grecia e Stati Uniti, dove ha conseguito la sua specializzazione post laurea in scultura (MFA) nell’Ohio. La sua seconda vita sono i cavalli con la loro gestione naturale e in particolare nel piede equino, che segue come pareggiatore professionista. Si è interessato in particolar modo allo studio del metodo di pareggio di Jaime Jackson, da cui ha ottenuto la certificazione di pareggiatore professionista AANHCP. Inoltre insegna all’interno del ramo formativo professionale della stessa AANHCP (la ISNHCP) attraverso l’associazione olandese PPE (Paddock Paradise Europe) e quella italiana BHI (Barefoot Horse Italia).


Ed ecco i corsi IHP 2013, con i link alle schede di approfondimento:

Psicologia equina e miglioramento della gestione del cavallo
Scopo di questo corso è far conoscere la mente del cavallo e i suoi meccanismi. Saranno analizzate le principali caratteristiche psicologiche ed etologiche, in modo da capire come modificare la scuderia e la sua gestione, per andare incontro alle esigenze dei cavalli: come il cavallo percepisce l’ambiente che lo circonda; la memoria; la valutazione degli stimoli; la lateralizzazione cerebrale. Si cercherà inoltre di abituare i partecipanti all’analisi del comportamento dei cavalli in un contesto sociale, affinché si possa “leggere” il loro comportamento in scuderia. Le ultime ricerche ci dicono che i cavalli, a seguito di una gestione sbagliata, arrivano a sviluppare forme di depressione e pre-depressione: cercheremo di capire come ciò accade, attraverso lo sviluppo del comportamento emotivo dei cavalli.
Scarica il programma (il corso sarà svolto solo in lingua italiana)


Comunicare correttamente con il cavallo: applicazione pratica dei processi di apprendimento nella gestione e conduzione da terra
Questo corso serve a comprendere come il cavallo apprenda dagli stimoli ambientali che lo circondano. Viene spiegato come i processi mentali, con cui impara a vivere in natura e ad adattarsi alle condizioni ambientali, siano gli stessi utilizzati per adeguarsi alle intenzioni umane. Questo ci permette di creare e applicare nuovi stimoli artificiali per riuscire a fargli capire in maniera chiara e senza incomprensioni cosa vogliamo da lui.
Il corso alterna brevi sessioni teoriche sui concetti di base ad ampie sessioni pratiche, con i cavalli che permettono di applicare in maniera corretta i concetti appresi.
Non si insegna come fare e cosa fare, modello manuale, ma come noi veniamo letti e compresi (o più spesso incompresi) dal cavallo.
Il corso ha il fine di formare persone consapevoli e capaci di applicare stimoli chiari, coerenti e comprensibili dal cavallo in qualsiasi attività o disciplina.
Scarica il programma (il corso sarà svolto solo in lingua italiana)


La salute del tuo cavallo: prevenire i problemi, saper gestire le emergenze e mantenerlo scalzo come in natura
Il corso è suddiviso in due parti, che riguardano ciò che il proprietario deve sapere circa la gestione veterinaria e l’approccio al pareggio naturale. La parte riguardante la gestione veterinaria avrà lo scopo di fornire nozioni che aiutino i proprietari a districarsi tra la moltitudine di regole che si incontrano nel mondo del cavallo, dando anche uno sguardo ad alcuni luoghi comuni del settore e cercando di capirne insieme la fondatezza. In seguito si analizzeranno le comuni pratiche veterinarie di routine (perché si fanno, in cosa consistono e qual è la loro importanza). Infine, si cercherà di capire e individuare quali siano le vere emergenze nel cavallo e cosa sia veramente importante fare (o non fare).
Nella parte dedicata alla gestione naturale dello zoccolo del cavallo si analizzerà la filosofia e gli studi portati avanti da Jaime Jackson sui Mustang del Great Basin (USA), cercando di comprendere l’importanza e la necessità del cosiddetto "pareggio naturale". Punto focale di questa preparazione è un approccio non solamente indirizzato al pareggio in sé, ma anche di una filosofia di gestione più vicina possibile al modello in natura, dove il cavallo è compreso a tutto tondo immerso nel suo habitat evolutivo.
Scarica il programma (il corso sarà svolto solo in lingua italiana)


Calendario dei corsi

Psicologia equina e miglioramento della gestione del cavallo
• 25 e 26 maggio
• 15 e 16 giugno
• 7 e 8 settembre
• 12 e 13 ottobre

Comunicare correttamente con il cavallo
• 1 e 2 giugno
• 6 e 7 luglio
• 20 e 21 luglio
• 14 e 15 settembre
• 19 e 20 ottobre

La salute del tuo cavallo
• 29 e 30 giugno
• 3 e 4 agosto
• 21 e 22 settembre
• 26 e 27 ottobre


Scarica le informazioni generali per avere i dettagli su: orari, numero di partecipanti, eventuali pasti e pernottamenti

Scarica qui la scheda di iscrizione (modulo .pdf) (oppure qui in formato .doc)

Per ulteriori informazioni contatta la nostra segreteria: scrivi a m.cavallari@horseprotection.it oppure chiama il numero 347 3694804