...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 4 – il volontariato

25/10/2012

(25 ottobre 2012)

La nostra associazione compie tre anni proprio in questi giorni: con questa newsletter “a puntate” vogliamo raccontarti i nostri successi e i progetti futuri, per dirti come traduciamo il tuo sostegno in fatti concreti.

L’Italian Horse Protection si sostiene grazie alle donazioni di privati e non riceve alcun contributo pubblico. Gran parte del lavoro di assistenza ai cavalli ospiti del nostro centro di recupero è garantita dalla presenza costante di volontari animati da una straordinaria passione.
Grazie al volontariato facciamo questo, ma anche molto altro…

In questi tre anni abbiamo promosso e sostenuto campagne internazionali, quali ad esempio 8HOURS e NOPALIO (entrambe ancora in corso).

Siamo stati regolarmente presenti alle fiere di cavalli (in particolare Fieracavalli, RomaCavalli e Cavalli a Milano) per contrastare il concetto di uso degli animali che spesso viene proposto in queste manifestazioni.

Abbiamo sviluppato investigazioni sulla carne di cavallo e sui trasporti di cavalli destinati al macello.

Abbiamo notevolmente migliorato la struttura e l’organizzazione del centro di recupero, rendendola più efficiente: nuovi portafieno, costruiti in economia, hanno consentito un più razionale consumo di cibo; accurati lavori di manutenzione e modifica ai recinti, alle vasche e ai tubi dell’acqua hanno determinato un miglioramento nel funzionamento generale, nonché la possibilità di fare una regolare rotazione dei pascoli; la zona delle stalle (che usiamo solo per cavalli in terapia) è stata ingrandita; l’acquisto - grazie a tante generose donazioni - di una vaporiera ci consente di nutrire in modo più sicuro (e meno dispendioso) i nostri cavalli asmatici; alcuni preziosi regali, come un computer, la scaffalatura per l’ufficio o addirittura una jeep, ci hanno reso la vita decisamente più semplice.

I progetti e gli impegni di IHP si stanno moltiplicando…perché non ci dai una mano anche tu? Puoi fare volontariato il moltissimi modi: dal lavoro al centro di recupero alle iniziative locali di raccolta fondi, fino ai controlli delle segnalazioni in giro per l’Italia.
Contattaci per saperne di più ed entra a far parte della nostra squadra!

Nella prossima newsletter (l’ultima di questa serie) parleremo dei nostri obiettivi futuri per la tutela dei cavalli: una lunga strada che vogliamo percorrere con te.

Nel frattempo, guarda in quanti modi puoi aiutarci! Ci reggiamo solo su donazioni libere, per questo chiediamo il tuo indispensabile aiuto.

Una donazione, di qualunque importo, è sempre preziosa per noi. Qualche esempio?
- con 5 euro assicuri per quattro giorni il farmaco necessario al nostro pony Arturo, che convive con una grave forma di asma;
- con 10 euro contribuisci ad acquistare due rotoli di fascia elastica per bendaggi oppure due sacchi di fieno “wafer” per i nostri cavalli anziani;
- con 20 euro sostieni la spesa del gasolio per il trattore per circa sei giorni;
- con 50 euro ci aiuti ad acquistare una rotoballa di fieno oppure a coprire alcune spese legali di base;
- con 100 euro assicuri per circa otto mesi il farmaco necessario a Miranda per il morbo di Cushing da cui è affetta, oppure ci aiuti a coprire i costi di viaggio per la verifica di segnalazioni di maltrattamento;
- con 500 euro ci aiuti ad acquistare una dose di vermifugo per circa venti cavalli, o i mangimi sufficienti per circa un mese.

Puoi anche scegliere di adottare a distanza uno dei cavalli da noi salvati: clicca qui per conoscerli e leggere le modalità di adozione.

Per aiutarci e nello stesso tempo darti un tocco di eleganza, perché non acquistare un capo d’abbigliamento “firmato” IHP? Clicca qui per vederli tutti.

Se invece vuoi farci un regalo speciale o hai possibilità di reperire per noi materiali a prezzi irrisori, ecco la nostra “lista dei desideri”, ovvero alcune cose che ci sarebbero utilissime ma che per il momento non ci possiamo permettere:

- tavole in legno per ampliare ulteriormente l’infermeria e per costruire una tettoia;
- pavimentazioni in gomma per l’infermeria;
- una o più cisterne per la raccolta dell’acqua piovana;
- un decespugliatore;
- due carriole;
- quattro pneumatici da fango per la nostra jeep;
- due personal computer fissi da ufficio;
- un trailer da 2 posti per trasporto cavalli;
- un escavatore.


Newsletters correlate:
Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 1 - la nostra mission
Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 2 - le denunce e i sequestri
Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 3 – l’impegno scientifico