...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 3 – l’impegno scientifico

15/10/2012

(15 ottobre 2012)

La nostra associazione compie tre anni proprio in questi giorni: con questa newsletter “a puntate” vogliamo raccontarti i nostri successi e i progetti futuri, per dirti come traduciamo il tuo sostegno in fatti concreti.

Uno dei nostri obiettivi è il miglioramento del rapporto tra umani ed equini, attraverso l’informazione e un’opera di divulgazione ampia e capillare. Troppo spesso le persone si relazionano ai cavalli nel modo sbagliato e paradossalmente, pur agendo in buona fede e mosse dalle migliori intenzioni, finiscono per procurare loro sofferenze anche gravi. Quasi sempre si tratta di carenze culturali, legate ad un mondo in cui per decine e decine di anni sono stati tramandati usi e metodi derivati da una scarsa conoscenza del cavallo.

Perciò sviluppiamo varie iniziative di divulgazione, basate sullo studio del comportamento degli equini e sulle loro modalità di relazione ed apprendimento, avvalendoci della competenza del prof. Paolo Baragli.
Corsi di formazione, approfondimenti sulle pagine del nostro sito, brochure e volantini sono solo alcuni esempi di questo sempre più intenso lavoro, mirato a migliorare la vita di tanti cavalli nel nostro Paese.
Inoltre abbiamo sottoscritto collaborazioni con tre università italiane (Pisa, Parma e Milano) e con una scuola svedese; e da oltre due anni abbiamo una partnership con l’associazione britannica AISPA.

Su un altro fronte scientifico, più propriamente veterinario, è ormai annosa la nostra battaglia per modificare l’attuale normativa sull’anemia infettiva equina: tra le altre cose, abbiamo creato il primo centro in Italia per la gestione in libertà di cavalli sieropositivi. Grazie al nostro impegno Solanos, Quercia, Ritsma e tanti altri cavalli sono scampati ad una ingiustificata morte e vivono felici, liberi e in piena salute; stiamo ancora lottando, invece, per liberare Rocket da un illegittimo provvedimento di sequestro sanitario.

Nella prossima newsletter parleremo del volontariato e dei tanti modi per collaborare con noi, dal lavoro al centro di recupero ai controlli in giro per l’Italia.

Nel frattempo, guarda in quanti modi puoi aiutarci! Ci reggiamo solo su donazioni libere, per questo chiediamo il tuo indispensabile aiuto.

Una donazione, di qualunque importo, è sempre preziosa per noi. Qualche esempio?
- con 5 euro assicuri per quattro giorni il farmaco necessario al nostro pony Arturo, che convive con una grave forma di asma;
- con 10 euro contribuisci ad acquistare due rotoli di fascia elastica per bendaggi oppure due sacchi di fieno “wafer” per i nostri cavalli anziani;
- con 20 euro sostieni la spesa del gasolio per il trattore per circa sei giorni;
- con 50 euro ci aiuti ad acquistare una rotoballa di fieno oppure a coprire alcune spese legali di base;
- con 100 euro assicuri per circa otto mesi il farmaco necessario a Miranda per il morbo di Cushing da cui è affetta, oppure ci aiuti a stampare circa 1.000 volantini da distribuire presso centri ippici, manifestazioni e fiere;
- con 500 euro ci aiuti ad acquistare una dose di vermifugo per circa venti cavalli.

Puoi anche scegliere di adottare a distanza uno dei cavalli da noi salvati: clicca qui per conoscerli e leggere le modalità di adozione.

Per aiutarci e nello stesso tempo darti un tocco di eleganza, perché non acquistare un capo d’abbigliamento “firmato” IHP? Clicca qui per vederli tutti.

Se invece vuoi farci un regalo speciale o hai possibilità di reperire per noi materiali a prezzi irrisori, ecco la nostra “lista dei desideri”, ovvero alcune cose che ci sarebbero utilissime ma che per il momento non ci possiamo permettere:

- tavole in legno per ampliare ulteriormente l’infermeria e per costruire una tettoia;
- pavimentazioni in gomma per l’infermeria;
- una o più cisterne per la raccolta dell’acqua piovana;
- un decespugliatore;
- due carriole;
- quattro pneumatici da fango per la nostra jeep;
- due personal computer fissi da ufficio;
- un trailer da 2 posti per trasporto cavalli;
- un escavatore.


Newsletters correlate:
Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 1 - la nostra mission
Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 2 - le denunce e i sequestri
Sostieni IHP, ti raccontiamo perché: 3 - il volontariato