...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

8HOURS, presentato il MANIFESTO DI MALTA

02/10/2012

(2 ottobre 2012)

VARATO A MALTA IL MANIFESTO EUROPEO per la FINE del trasporto su lunga distanza di animali vivi e per il rispetto dei diritti dei cittadini dell’Unione.
Il Commissario maltese UE John Dalli criticato da deputati, ONG ed elettori, per aver ampliato il distacco tra i cittadini e le Istituzioni europee.
MILIONI DI ANIMALI IN EUROPA CONTINUANO A PATIRE SOFFERENZE A CAUSA DI PAROLE VUOTE E GIOCHI POLITICI.


Molti relatori internazionali e cittadini maltesi si sono recati a La Valletta venerdì scorso, in occasione della conferenza “La sofferenza degli animali nel trasporto su lunga distanza: chiedi a John Dalli”, per condividere i dati sul trasporto di animali vivi in Europa destinati al macello e per sollecitare il Commissario europeo John Dalli, originario di Malta, ad agire in conformità al suo dovere di tutelare il benessere degli animali in Europa.

Milioni di animali vivi vengono trasportati su lunghe distanze sulle strade europee, a volte per diversi giorni, per poi essere macellati al momento dell’arrivo. Questa enorme quantità di sofferenza può essere facilmente evitata, prevedendo l’uccisione degli animali nel più vicino mattatoio alla fattoria e poi il trasporto delle carni e carcasse.

C’era attesa e curiosità dopo aver saputo che John Dalli aveva accettato l’invito a parlare alla conferenza, e il suo arrivo è stato accolto con un applauso da parte dei partecipanti.
Purtroppo, però, la sua partenza è stata accompagnata dal silenzio, dopo averlo sentito affermare che non ha alcuna intenzione di proporre una revisione delle norme in materia di trasporti, nonostante la ricchezza di dati disponibili che dimostrano come alcune delle attuali norme non sono state applicate per più di 15 anni, mentre altre sono impossibili da applicare.

Dalli ha usato alcune espressioni colorite e sostanzialmente vuote (ad esempio ha detto che sta adottando un “approccio olistico” al problema), ma non ha proposto alcuna azione concreta: ciò fa di lui il primo Commissario europeo che ha rifiutato persino di provare a proporre modifiche inefficaci alle attuali regole che causano sofferenza a così tanti animali.

Il 15 marzo 2012 il Parlamento europeo ha adottato la dichiarazione scritta 49/2011 - firmata da 395 membri del Parlamento europeo - che invita le Istituzioni europee a stabilire un massimo di 8 ore ai trasporti di animali a scopo di macellazione.

Il 7 giugno, i rappresentanti di oltre 100 organizzazioni animaliste e protezioniste europee, insieme a eurodeputati di tutti gli schieramenti politici, hanno consegnato 1.103.248 firme a Dalli, Commissario europeo per il benessere degli animali nell’Unione europea.
Davanti alle telecamere, John Dalli aveva annunciato che "entro il 2014 la Commissione presenterà una proposta legislativa" sul trasporto di animali vivi e sui tempi di trasporto.
Nella stessa occasione, aveva ammesso che "per alcune specie di animali anche 8 ore sono troppe".

Pochi giorni dopo, Dalli ha negato di aver mai promesso una revisione delle norme in materia di trasporti, affermando anzi che quelle attuali sono sufficienti.
In realtà alcune di queste norme sono in vigore da oltre 20 anni e non sono mai state applicate.

Ci sono stati momenti imbarazzanti in occasione della conferenza a La Valletta, quando Dalli ha ribadito di non aver mai fatto le affermazioni del 7 giugno. Allora gli è stato mostrato il videoclip delle sue dichiarazioni ma, nonostante questa incontrovertibile prova, lui è riuscito a ripetere di non aver mai detto quelle frasi.

Il deputato danese Dan Jørgensen ha poi citato una lettera in cui dieci deputati si lamentavano con John Dalli, perché aveva cercato di negare le affermazioni ancora più esplicite che aveva fatto davanti a loro prima che gli fossero consegnate le firme.

La campagna 8HOURS è stata lanciata congiuntamente da Animals’ Angels - un’organizzazione internazionale che ha documentato centinaia di casi di gravi sofferenze subite dagli animali trasportati su lunghe distanze - insieme deputato danese Dan Jørgensen.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di limitare a non più di 8 ore il trasporto di animali vivi destinati alla macellazione.

Alcune delle norme contenute nella legislazione attuale non possono essere applicate. Le prove scientifiche disponibili dimostrano in maniera evidente quanto sia urgente una revisione immediata del Regolamento 1/2005.

Prima della conferenza è stato pubblicato un annuncio di un’intera pagina su “The Times of Malta” (il principale quotidiano del paese d’origine di John Dalli, attuale Commissario Europeo) per informare i lettori che "John Dalli sta ignorando la sofferenza di milioni di animali e la voce dei cittadini europei". L’annuncio concludeva chiedendo agli elettori maltesi di "ricordarsi di ciò che sta accadendo, quando andranno a votare per le prossime elezioni".

"Dal Commissario Dalli continuiamo a ricevere solo affermazioni audaci senza alcuna azione", ha detto Christa Blanke, fondatore e direttore di Animals’ Angels. "Questo è terribile per gli animali ed è un insulto per tutti i cittadini dell’Unione e per i loro rappresentanti eletti al Parlamento europeo, le cui richieste sono trattate come un fastidio irrilevante dal Commissario.
Dalli cerca di dare un’immagine di se stesso come una persona molto attenta al tema del trasporto di animali vivi, ma la realtà è che, dietro una montagna di parole su approcci olistici e retorica elettorale, egli si rifiuta di affrontare il vero problema che colpisce milioni di animali trasportati su lunghe distanze in Europa: la lunghezza dei viaggi.
Gli animali soffrono mentre il signor Dalli conduce i suoi giochi politici. Non possiamo accettare questo comportamento, sia come persone che hanno a cuore il benessere degli animali sia come cittadini"
.

"395 membri del Parlamento europeo e oltre un milione di cittadini europei chiedono a John Dalli di fare semplicemente il suo dovere, quello che lui stesso ha dichiarato il 7 giugno: produrre una proposta di modifica delle norme vigenti in materia di trasporto di animali vivi che contenga limitazioni ai tempi di trasporto", ha detto il deputato danese Dan Jørgensen. "Dalli può cercare di rappresentare se stesso ai media come persona molto attiva su questo tema, ma la realtà è che, a differenza dei suoi predecessori, si rifiuta di intraprendere azioni concrete.
Questo non significa solo prolungare la sofferenza di milioni di animali, ma aumentare il distacco tra le Istituzioni ed i cittadini dell’Unione europea la cui voce è considerata del tutto irrilevante.
Invitiamo cittadini ed organizzazioni ad aderire al Manifesto di Malta, che si propone di riunire tutti coloro realmente interessati - non solo con frasi vuote - al benessere degli animali e alla democrazia in Europa".


Una bozza del Manifesto di Malta è stata presentata ai partecipanti alla conferenza per la discussione e poi approvata a fine giornata.
Ne sarà data ampia diffusione nelle prossime settimane, raccogliendo il sostegno di cittadini, parlamentari europei e associazioni
.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare Wawa Wang: w.wang @ animali-angels.de (+45 8194 9469) o Adolfo Sansolini asansolini@gmail.com (+44 7983 586 295)


_________________________________________________________
Note:

Lo strumento principale della legislazione europea attualmente in vigore per la regolamentazione dei trasporti di animali vivi è il Regolamento CE 1/2005. Stando ad esso, i cavalli, gli altri equini e i suini possono essere trasportati per 24 ore, poi hanno diritto ad un periodo di 24 ore di riposo e poi il trasporto può ricominciare da capo.
Bovini, ovini e caprini possono essere trasportati per 14 ore, poi 1 ora di riposo, quindi nuovo trasporto di 14 ore, poi 24 ore di riposo e poi il tutto può ricominciare da capo.
Vitelli non svezzati, agnelli, puledri e maialini possono essere trasportati per 9 ore, poi 1 ora di riposo, quindi nuovo trasporto di 9 ore, poi 24 ore di riposo e poi il tutto può ricominciare da capo.
Questi cicli possono essere ripetuti all’infinito.

La pubblicazione “8 ore sono più che sufficienti!” è disponibile per il download sul sito www.8hours.eu.
Le copie stampate sono disponibili su richiesta e saranno messe a disposizione in occasione della Conferenza di Malta.

Sono disponibili video e foto delle indagini sul trasporto di animali vivi.
Ulteriori informazioni su questa campagna sono disponibili sul sito www.8hours.eu e sul sito di Animals ’Angels: www.animals-angels.org.
Il testo della Dichiarazione Scritta 49/2011 è disponibile in tutte le lingue su richiesta.

Per le interviste con Christa Blanke, fondatore e direttore di Animals ’Angels, si prega di contattare Adolfo Sansolini, coordinatore della Campagna 8HOURS: +44 7983 586 295

Per interviste con l’europarlamentare Dan Jørgensen, si prega di contattare Niels Fuglsang, consulente politico: +32 48 95 46 037.