...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

8HOURS, conferenza a Malta il 28 settembre

19/09/2012

(19 settembre 2012)

I cittadini europei e le associazioni reagiscono alla mancata modifica della normativa sui trasporti di animali vivi destinati al macello.
Le Istituzioni dell’UE dovrebbero lavorare per conto di (e non contro) i cittadini.
L’inerzia sul benessere degli animali diventa un problema politico più ampio: a chi deve rispondere la Commissione Europea?
Una conferenza pone domande che richiedono risposte serie e concrete.


Milioni di animali vivi vengono trasportati su lunghe distanze sulle strade europee, a volte per diversi giorni, per poi essere macellati al momento dell’arrivo. Questa enorme quantità di sofferenza può essere facilmente evitata prevedendo la macellazione nel mattatoio più vicino al’allevamento, trasportando poi le carni.

Di fronte all’immobilismo della Commissione Europea, le organizzazioni per il benessere degli animali e alcuni eurodeputati hanno deciso di combattere con nuove iniziative.
Si terrà a La Valletta, Malta, il 28 settembre, la conferenza dal titolo “La sofferenza degli animali nel trasporto a lunga distanza: chiedi a John Dalli”, con relatori internazionali provenienti da diverse esperienze professionali, che si riuniranno per presentare argomenti a favore della revisione delle norme vigenti in materia di trasporto di animali vivi, visti da diverse prospettive: di welfare, giuridiche, veterinarie e parlamentari. Cinque associazioni animaliste maltesi saranno co-sponsor di questo evento.

Oggi è stato pubblicato un annuncio di un’intera pagina su “The Times of Malta” (il principale quotidiano del paese d’origine di John Dalli, attuale Commissario Europeo) per informare i lettori che "John Dalli sta ignorando la sofferenza di milioni di animali e la voce dei cittadini europei". L’annuncio conclude chiedendo agli elettori maltesi di "ricordarsi di ciò che sta accadendo, quando andranno a votare per le prossime elezioni".

Un invito alla conferenza è stato inviato anche al Commissario Dalli, il cui ufficio ha annunciato la sua intenzione di partecipare: le modifiche al programma saranno effettuate in base alla sua disponibilità.

RICORDIAMO LE TAPPE DELLA CAMPAGNA 8HOURS, sostenuta in Italia anche da IHP:
La campagna 8HOURS è stata lanciata congiuntamente da Animals ’Angels - un’organizzazione internazionale che ha documentato centinaia di casi di gravi sofferenze subite dagli animali trasportati su lunghe distanze – e dal deputato danese Dan Jørgensen. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di limitare il trasporto di animali per la macellazione a non più di 8 ore.

Il 15 marzo 2012, il Parlamento europeo ha adottato dichiarazione scritta 49/2011 - firmata da 395 membri del Parlamento europeo - che invita le istituzioni europee a stabilire un massimo di 8 ore per i trasporti di animali a scopo di macellazione.

Il 7 giugno 2012, i rappresentanti di oltre 100 associazioni europee e gli eurodeputati di tutti gli schieramenti politici hanno consegnato 1.103.248 firme al Commissario Europeo per la salute dei consumatori, John Dalli da Malta, che è responsabile per il benessere degli animali nell’Unione europea.
Davanti alle telecamere, John Dalli ha annunciato che "entro il 2014 la Commissione pubblicherà una proposta legislativa", che dovrebbe includere il trasporto di animali vivi ed i tempi di trasporto. Nella stessa occasione, il Commissario ha ammesso che "per alcune specie di animali anche 8 ore sono troppe".

Pochi giorni dopo, il signor Dalli ha negato di aver mai promesso una revisione delle norme in materia di trasporti, mentre dal suo staff facevano sapere che le attuali norme sono sufficienti. Alcune di queste norme sono in vigore da oltre 20 anni e non sono mai state applicate. John Dalli non ha fornito alcuna spiegazione sul motivo per cui tali norme inizierebbero ad essere applicate da oggi.

In realtà, alcune delle norme contenute nella legislazione attuale non possono essere applicate. In alcuni casi, le prove scientifiche disponibili dimostrano che sarebbe necessario procedere immediatamente ad una revisione del Regolamento 1/2005.

"È giunto il momento per il commissario Dalli di agire secondo le sue responsabilità in materia di benessere degli animali, e per la Commissione europea nel suo insieme di ascoltare la voce dei cittadini europei, per conto dei quali dovrebbe lavorare”, ha dichiarato Christa Blanke, Presidente e fondatore di Animals’ Angels. "Tutti hanno sentito troppe volte le rassicurazioni della Commissione sul grande interesse per il benessere degli animali e sulla preoccupazione per la loro sofferenza, compresi i grandi progetti di un approccio integrato alle politiche di benessere degli animali.
Ringraziamo la Commissione per questi concetti raffinati, ma ora è venuto il momento di agire e noi vogliamo sapere che cosa la Commissione farà - in pratica - per porre fine alla sofferenza di decine di milioni di animali trasportati ogni anno. Le parole non bastano più"
.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare
Wawa Wang: w.wang@animals-angels.de (+45 2864 2756)
oppure Adolfo Sansolini: asansolini@gmail.com (+44 7983 586 295)

________________________________________________________________
Note:

Il programma aggiornato della conferenza è disponibile all’indirizzo www.8hours.eu/malta.
Una copia dell’annuncio può essere inviato su richiesta.
Lo strumento principale della legislazione europea attualmente in vigore per la regolamentazione dei trasporti di animali vivi è il Regolamento CE 1/2005. Stando ad esso, i cavalli, gli altri equini e i suini possono essere trasportati per 24 ore, poi hanno diritto ad un periodo di 24 ore di riposo e poi il trasporto può ricominciare da capo.
Bovini, ovini e caprini possono essere trasportati per 14 ore, poi 1 ora di riposo, quindi nuovo trasporto di 14 ore, poi 24 ore di riposo e poi il tutto può ricominciare da capo.
Vitelli non svezzati, agnelli, puledri e maialini possono essere trasportati per 9 ore, poi 1 ora di riposo, quindi nuovo trasporto di 9 ore, poi 24 ore di riposo e poi il tutto può ricominciare da capo.
Questi cicli possono essere ripetuti all’infinito.

La pubblicazione “8 ore sono più che sufficienti!” è disponibile per il download sul sito www.8hours.eu.
Le copie stampate sono disponibili su richiesta e saranno messe a disposizione in occasione della Conferenza di Malta.

Sono disponibili video e foto delle indagini sul trasporto di animali vivi.
Ulteriori informazioni su questa campagna sono disponibili sul sito www.8hours.eu e sul sito di Animals ’Angels: www.animals-angels.org.
Il testo della Dichiarazione Scritta 49/2011 è disponibile in tutte le lingue su richiesta.

Per le interviste con Christa Blanke, fondatore e direttore di Animals ’Angels, si prega di contattare Adolfo Sansolini, coordinatore della Campagna 8HOURS: +44 7983 586 295

Per interviste con l’europarlamentare Dan Jørgensen, si prega di contattare Niels Fuglsang, consulente politico: +32 48 95 46 037.