...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Convenzione tra IHP e Österportsgymnasiet (Svezia)

01/08/2012

(17 luglio 2012)

L’Italian Horse Protection ha siglato la sua prima convenzione con una scuola straniera, il liceo Österportsgymnasiet di Ystad in Svezia, per lo svolgimento di periodi di tirocinio formativo presso il proprio centro di recupero per cavalli maltrattati a Montaione (FI), che è attualmente l’unico riconosciuto in Italia dal Ministero della Salute in base alla legge 189 del 2004.

Lo scorso anno IHP aveva ospitato per alcune settimane quattro studenti della Österportsgymnasiet per un periodo di volontariato: l’esperienza più che positiva ha indotto la scuola svedese a sancire una collaborazione ufficiale, in virtù della quale già altri due studenti sono stati ospitati recentemente da IHP come tirocinanti, partecipando alla gestione naturale ed alla cura dei numerosi equini ospitati dall’associazione. Molti di questi animali, lo ricordiamo, provengono da sequestro giudiziario per maltrattamento.

La convenzione con la Österportsgymnasiet fa seguito agli accordi conclusi con le Università di Pisa, Parma e Milano, sempre per consentire agli studenti di svolgere tirocinio presso le strutture di IHP lavorando a contatto con equini che vivono allo stato brado.

Essa rafforza l’attività di IHP nell’ambito educativo, fondamentale per favorire la conoscenza e quindi il rispetto delle esigenze degli equini, troppo spesso trascurate di fronte agli interessi economici legati all’uso di questi animali.