...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Campagna NOPALIO, chiusa la petizione continuano le iniziative di IHP

04/07/2012

(4 luglio 2012)

La campagna NOPALIO è stata avviata da IHP a ottobre del 2011 ed ha ricevuto l’adesione di molte associazioni italiane e straniere.

Tra le varie iniziative c’è la raccolta firme per chiedere il divieto di uso degli animali nei palii e nelle manifestazioni storiche: la petizione è giunta adesso alla scadenza annunciata (30 giugno), con un risultato che ci da spunto per alcune riflessioni.
Ad oggi sono state raccolte 10.527 firme, sommando quelle inserite online sul sito www.nopalio.it (6.801) e quelle cartacee (3.726), queste ultime raccolte da noi in varie occasioni nei mesi scorsi oppure inviateci da sostenitori dell’iniziativa e da alcune associazioni.

Le firme saranno consegnate al Ministero della Salute appena ci verrà data la possibilità.

Il numero di firme, non certo esaltante, ci da l’idea della scarsa consapevolezza di questo fenomeno tipicamente italiano da parte delle persone che pure hanno a cuore il benessere degli animali, e ci suggerisce il tipo di lavoro che occorrerà sviluppare nei prossimi mesi. Le considerazioni che possiamo fare sono le seguenti:

1) I cittadini italiani probabilmente non hanno la percezione di cosa ci sia davvero dietro il palio, e questo crediamo sia dovuto ad un uso distorto dei media ed alla scarsità di immagini e video (tema che sarà presto trattato da IHP);
2) Le associazioni italiane, in buona parte, confermano di essere poco avvezze a unire le forze per raggiungere comuni obiettivi: abbiamo raccolto molte adesioni a NOPALIO (vedi elenco in fondo), ricevendo però scarsi spunti di confronto sulla campagna. Così come sono state poche le associazioni che hanno spinto la petizione presso i propri soci e sostenitori. Confidiamo nel fatto che questo approccio muti e si evolva, essendo convinti che solo lavorando insieme si possono ottenere veri risultati per gli animali.
3) Le associazioni straniere non hanno una chiara idea del fenomeno palio e di conseguenza non la considerano una priorità, dimostrando anzi scarso interesse: molte, pur avendo dato l’adesione alla nostra iniziativa, non hanno chiesto ai loro sostenitori di firmare la petizione anche se più volte sollecitate.

La campagna NOPALIO continua: già il mese scorso abbiamo lanciato un’iniziativa parallela, chiedendo ai cittadini di segnalarci palii e corse storiche che dovessero svolgersi nella loro zona, con l’obiettivo di fare una mappatura dei palii in Italia.

Sarà un lavoro di preparazione ai prossimi mesi, quando tenteremo di intervenire con anticipo ed in maniera efficace in caso di palii organizzati fuori legge, e di documentare gli altri palii per mostrare a tutti il vero volto di questo sfruttamento.

E’ di questi giorni la notizia della morte di una cavalla al palio di Fossano (CN), l’ennesima vittima di un barbaro e anacronistico divertimento a cui è ora di dire basta.

Qui di seguito gli ultimi nostri interventi riguardanti i palii:
- Diventa gli occhi di IHP nei palii (23 aprile)
- Protesta contro il palio di Legnano (25 maggio)
- Denuncia per un incidente durante una corsa storica (1 giugno, CONTIENE ANCHE IL VIDEO)
- Protesta contro il palio di Ferrara (4 giugno)


ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE ADERENTI A NOPALIO (vai su www.nopalio.it per i rispettivi link):

AgireOra Network
Animalisti Italiani
AnimalsAsia Italia
Arca 2005
ASOM - Associazione Salto Oltre il Muro
Dog Angels
Freccia 45
Il Rifugio degli Asinelli ONLUS
LAV - Lega Anti Vivisezione
OIPA Italia - Organizzazione Internazionale Protezione Animali
Promiseland.it
Scuderia dell’Unicorno


ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE CHE NON HANNO RISPOSTO AL NOSTRO INVITO:

100% animalisti
ANPANA
Horse Angels
La coscienza degli animali



ELENCO DELLE ASSOCIAZIONI STRANIERE ADERENTI A NOPALIO (vai su www.nopalio.it per i rispettivi link):

AISPA - Anglo Italian Society for the Protection of Animals
ANDA - Asociaciòn Nacional para la Defensa de los Animales
Cretan Animal Welfare Group
Equine Welfare Alliance
International Fund for Horses
NetAP - Network for Animal Protection
One Voice
Save the Dogs and other Animals onlus
Sey - Suomen Eläinsuojeluyhdistysten liitto ry
Sloboda zvierat
The Funny Farm - Horse Rescue Association
Vier Pfoten
Viva!