...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Rodeo con scariche elettriche ai cavalli e vitelli maltrattati

03/07/2012

(3 luglio 2012)

L’associazione americana SHARK (Showing Animals Respect and Kindness) ha pubblicato un video girato tra il 14 e il 23 giugno durante il Reno Rodeo, nel Nevada.
Nelle scioccanti immagini si vede un uomo, in camicia verde chiaro, dare scariche elettriche ai cavalli immediatamente prima dell’apertura del cancello. Si tratta di una pratica ammessa in quasi tutti i rodei e (solo teoricamente) vietata nel Nevada.

L’uso delle scariche elettriche fa giustamente scalpore, ma vorremmo far notare, sempre nello stesso video, l’uomo con la camicia a quadri che stringe una cinghia nel momento in cui il cancello si apre e viene fatto uscire il cavallo. E’ il famigerato “flank strap”, una cinghia di cuoio legata stretta ai fianchi del cavallo, che in questo modo inizia a dimenarsi ed a scalciare per tentare di liberarsene: è questo l’elemento chiave del rodeo e non si tratta certo, come vogliono farci credere, di cavalli (o tori) particolarmente selvaggi.

Il video di SHARK mostra altre scene di questo pseudo sport, praticato da tristi controfigure di cowboys moderni sulla pelle di animali inermi: due vitelli presi al lazo e ribaltati violentemente sul terreno, prima di essere legati per le zampe.
Uno dei due vitelli viene ferito a una gamba posteriore e si vede la sua evidente zoppia mentre esce dall’arena.
L’altro rimane a terra, con una posizione innaturale della testa che fa pensare a una rottura del collo: ma l’impavido cowboy continua imperterrito a legargli le zampe, prima che il povero animale venga portato via, caricato di peso su un pick-up.

Negli ultimi anni la moda degli sport western ha purtroppo preso piede anche nel nostro Paese, tanto che Reining, Barrel Racing, Team Penning, Roping (queste ultime due con uso di vitelli) e molte altre cosiddette discipline della monta americana sono entrate a far parte della Federazione Italiana Sport Equestri, ad arricchire ulteriormente la già vasta gamma di sfruttamento del cavallo.

GUARDA IL VIDEO


GUARDA ALCUNE FOTO:



In questo fermo immagine, l’uomo al centro in camicia verde aziona le scariche elettriche su un cavallo






I vitelli, dopo essere presi per il collo con un lazo, vengono violentemente tirati all’indietro





In questa immagine sembra evidente che il lazo abbia spezzato il collo al vitello, mentre il concorrente continua a legargli le gambe. Il povero animale verrà poi caricato su un pick-up per essere portato via