...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Paolo Baragli responsabile scientifico di Italian Horse Protection

20/04/2012

(19 aprile 2012)

L’impegno di IHP per la ricerca e la divulgazione, finalizzate alla tutela del benessere degli equini, da oggi può contare sul Dott. Paolo Baragli che entra a far parte dello staff dell’associazione come responsabile scientifico.

Paolo Baragli è ricercatore presso l’Equine Behaviour Laboratory (Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa) e si occupa di etologia cognitiva, comportamento e benessere del cavallo.
Ha condotto indagini sperimentali sulle abilità spaziali, sul comportamento emotivo del cavallo e sullo sviluppo delle vie cognitive nella relazione con l’essere umano. Il suo scopo è migliorare le condizioni di benessere psico-fisico dei cavalli, attraverso l’applicazione pratica dei risultati ottenuti dalla ricerca e la divulgazione delle corrette conoscenze scientifiche sul comportamento del cavallo e sull’interazione con l’umano.
Pubblica con regolarità su riviste internazionali ed ha partecipato come relatore invitato a vari convegni internazionali.

Paolo Baragli sarà supervisore delle pubblicazioni di IHP sull’etologia del cavallo e dei corsi sulla relazione tra umani ed equini. Supporterà IHP nella divulgazione, anche curando la specifica sezione del sito dedicata agli approfondimenti di etologia.