04/12/2025
IHP ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica per chiedere che i responsabili vengano identificati e indagati per il reato di maltrattamento di animali e che venga presa la misura di sequestro preventivo del cavallo, rendendosi fin da ora disponibile ad accoglierlo presso il suo Centro di recupero per cavalli maltrattati a Montaione (Firenze), oltre a quella del ritiro della licenza.
“Lanciare un cavallo a passo di trotto in città, sull’asfalto, trainando una pesante carrozza equivale a mettere l’animale in grave pericolo di incidente contro l’autobus, contro altri veicoli, contro marciapiedi, transenne o semafori e di rovinosa caduta: al cavallo sono applicati dei ferri agli zoccoli, che possono provocare facilmente scivolamento al contatto con l’asfalto”, dice il presidente di IHP, Sonny Richichi.” Non solo: lo stato di agitazione e paura imposto dal fiaccheraio che lo incita a correre, abbinato alla presenza di un grosso mezzo di trasporto a poche decine di centimetri, può provocare nel cavallo una reazione di panico che, date la mole e la forza dell’animale, sarebbe incontrollabile e potenzialmente catastrofica”.
IHP ricorda che proprio a Firenze, nel recente passato, si sono registrati episodi di una certa gravità: a marzo di quest’anno un cavallo è crollato a terra, scivolando sull’asfalto mentre trainava una carrozza con turisti a bordo; poche settimane prima, l’8 gennaio, un cavallo si è spaventato, è partito al galoppo e ha provocato una serie di incidenti; nel settembre 2024 un cavallo è scivolato sul Ponte Vecchio ed è stramazzato a terra; l’episodio più clamoroso è stato nel giugno 2021 quando un cavallo in panico è partito al galoppo, con la carrozza attaccata dietro, schiantandosi contro due auto, una delle quali dell’allora ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. “È quindi pubblicamente noto che un cavallo, in quelle condizioni di sfruttamento, è un animale che molto facilmente può mettere se stesso e le persone in serio pericolo – aggiunge Richichi-. Questo è dovuto al mancato rispetto delle sue caratteristiche etologiche e delle difese che è in grado di mettere in pratica, la prima e più importante delle quali è la fuga. Di conseguenza, il fiaccheraio non poteva non sapere il rischio a cui stava sottoponendo l’animale ed eventuali passanti nel momento in cui lo lanciava al trotto su una pubblica via, in ‘competizione’ con un autobus”.
GUARDA IL VIDEO
ARTICOLI CORRELATI:
Palermo, carrozza abusiva: cavallo sequestrato (ottobre 2025)
Anche "Il Post" si occupa delle carrozze trainate da cavalli (agosto 2025)
Palermo, cavalli sfruttati sotto il sole: IHP sollecita l'abolizione delle carrozze (luglio 2025)
La cavalla collassata a Palermo proviene dall’ippica (19 giugno 2025)
Palermo, cavallo stramazza per il caldo: il Comune fermi subito le carrozze (10 giugno 2025)
Firenze, cavallo crolla a terra mentre traina una carrozza per turisti (marzo 2025)
Malaga, addio alle carrozze: "Troppo caldo e stress per i cavalli" (febbraio 2025)
Firenze, cavallo si spaventa e parte al galoppo: panico e incidenti (gennaio 2025)
Bruges, cavalla muore mentre traina una pesante carrozza (novembre 2024)
Roma, incidente tra auto e carrozza: ferito il cavallo (ottobre 2024)
Firenze, cavallo stramazza al suolo su Ponte Vecchio. IHP: abolire servizio (settembre 2024)
Cavallo denutrito a Roma, IHP: perchè Comune e Asl non fanno i controlli? (settembre 2024)
Bruxelles passa dalle carrozze a cavalli a quelle elettriche (agosto 2024)
Napoli, cavallo costretto a trainare carrozza sotto caldo afoso [VIDEO] (agosto 2024)
Pisa, nessuna tutela per i cavalli nel nuovo regolamento approvato dal Consiglio (luglio 2024)
Carrozze: arrivano le prime ordinanze comunali a Napoli e Palermo (giugno 2024)
Palermo, carrozze: IHP chiede l’affidamento dei due cavalli coinvolti in recenti casi di cronaca (maggio 2024)
“Cocchi del Marzocco” a Firenze, IHP: manifestazioni da abolire (maggio 2024)
Ficarazzi (PA), incidente cavallo con calesse al traino (febbraio 2024)
Incidente a Lucca: cavallo spaventato fugge con la carrozza e sbatte su un'auto e una panchina (gennaio 2024)
Carrozze Palermo, IHP insieme alle associazioni locali per dire basta (luglio 2023)
Carrozze, altri incidenti. IHP lancia un appello ai cittadini (giugno 2023)
Carrozze per trasporto turisti: a Palermo altri gravi incidenti. istituzioni assenti (maggio 2023)
“Cocchi del Marzocco”, IHP: è sfruttamento dei cavalli, sconfortante l’Assessore Guccione (maggio 2023)
Stop alle carrozze in Italia? Ora c’è una proposta concreta (agosto 2022)
Carrozze, IHP: "Basta sfruttamento, chiediamo risposte al comune di Firenze" (luglio 2022)
Botticelle, IHP: “che ipocrisia l'ordinanza del Comune di Roma” (giugno 2022)
Palermo, carrozze, IHP: “esito tavolo tecnico insufficiente” (agosto 2021)
IHP: "regolamento comune palermo ridicolo e inutile" (agosto 2021)
Cavallo collassato a Palermo: chiediamo di accertare le responsabilità (27 luglio 2021)
IHP consegna 35mila firme al comune di Firenze per chiedere stop carrozze nel centro storico (5 luglio 2021)
Edoardo Stoppa sostiene la battaglia di IHP contro le carrozze in città (giugno 2021)
IHP lancia petizione per fermare le carrozze a Firenze (giugno 2021)
[VIDEO] Cavallo urta auto Lamorgese, IHP: "carrozze sfruttamento inaccettabile nel 2021" (giugno 2021)
Roma, botticelle: delibera per spostarle nei parchi. cosa cambia per il benessere dei cavalli? (febbraio 2021)
Le botticelle si spostano nei Parchi romani? forse (1 dicembre 2020)
Verona abolisce le carrozze per turisti
Palermo: denuncia di IHP per le condizioni di sfruttamento dei cavalli
Carrozze: cavallo stramazza al suolo e muore a Caserta (luglio 2020)
Chicago: stop carrozze trainate da cavalli (maggio 2020)
Divieto carrozze in città: IHP scrive a Regione Toscana (luglio 2019)
Botticello a Siena e Varenne ambasciatore: il rovescio della medaglia
Botticelle: cavalli vittime di un sistema confuso. L’appello di IHP ai turisti
Botticelle: primo passo positivo del Comune di Roma, aspettiamo altri interventi
Botticelle: un altro cavallo vittima di una pratica anacronistica e incivile
Carrozze per turisti in città: sfruttamento da abolire