...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Corse dei buoi – morto un cavallo in Molise

26/05/2023

Scene da medioevo nei video su YouTube che mostrano questa assurda manifestazione, organizzata ogni anno in tre comuni molisani e in uno pugliese.

Le chiamano “Carresi” e sono competizioni in cui vengono lanciati in corsa 3 o 4 carri trainati da buoi, ciascuno circondato da cavalli al galoppo montati da individui armati di pungoli per direzionare e spingere i bovini.

In un nostro precedente articolo abbiamo sbugiardato chi, compresi politici e religiosi, definisce “tradizione” queste usanze folkloristiche paesane basate sulla sottomissione degli animali.

Lo scorso 30 aprile un cavallo è morto nella carrese di San Martino in Pensilis (CB), ma questo non ha fatto notizia e non ha minimamente scalfito i festeggiamenti: non si conoscono nemmeno le circostanze nelle quali sarebbe avvenuto l'incidente. Troviamo vergognoso che ancora oggi in Italia sia consentito sfruttare gli animali per celebrazioni e riti folkloristici di qualsiasi genere, e restare impuniti anche quando ci lasciano la pelle.

Inaccettabile è il fatto che decine tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, come si vede nei video, fanno da apripista ai carri e li scortano a sirene spiegate, con la Questura che se ne vanta. Funzionari e agenti pagati da noi contribuenti per fare da cornice a questo squallido spettacolo.

 

ARTICOLI CORRELATI:

 

Corsa dei buoi a Chieuti – basta corse a colpi di pungoli (aprile 2023)

Tragedia sfiorata durante la carrese [VIDEO] (giugno 2022)

Carresi, il peggiore spettacolo della politica e della religione (maggio 2018)

Carrese di Chieuti (FG): muore uomo travolto dai cavalli e dai buoi (aprile 2018)

VIDEO - incidente aprile 2018 (attenzione: immagini forti)