...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Due giovanissimi cavalli morti all'ippodromo di Cesena: è una lunga catena. IHP scrive al ministro: "Vietare le gare per animali con meno di 5 anni di età"

18/07/2022

Vietare le corse negli ippodromi per i cavalli che ancora non hanno compiuto i 5 anni d'età, obbligo di prelievo di sangue a tutti i cavalli prima di una corsa, autopsia obbligatoria e automatica in caso di morte di un cavallo in ippodromo, obbligo di avere una clinica di riferimento e due ambulanze per ogni giornata di corse, arrivo dei cavalli in ippodromo la mattina entro le 10.

Sono le richieste avanzate al Ministero delle politiche agricole da IHP che oggi ha inviato una lettera formale, dopo l'ennesima morte in pista avvenuta a Cesena. La missiva è stata indirizzata al senatore Francesco Battistoni, sottosegretario Mipaaf con delega all'ippica e al Dott. Francesco Saverio Abate, Capo dipartimento dell’ippica.

“Negli ultimi 20 giorni sono morti due giovanissimi cavalli in pista all’ippodromo di Cesena, l’ultima pochi giorni fa, presumibilmente per un arresto cardiaco: si chiamava Dream Stecca e a soli 3 anni di età aveva già disputato 7 corse. Lo scorso 30 giugno era morta in gara Carabela, di 4 anni, nello stesso ippodromo. L’anno scorso, sempre a Cesena, aveva perso la vita Alleluia, un cavallo di 5 anni che a quell’età aveva già disputato ben 116 corse” spiega il presidente di IHP, Sonny Richichi, che prosegue: “Nel 2020 abbiamo documentato le morti di Aramist di 4 anni, Billionaire Glory di 3 anni, Zufolo Grif di 5 anni negli ippodromi di Trieste, Taranto e Follonica. Nel 2019 abbiamo documentato le morti di Roman, Finger Cross e Moorhouse Lady (quest’ultima di 4 anni), tutti a Treviso, e di Willy Wildwind (3 anni) a Siracusa. Purtroppo è un elenco tutt'altro che completo: di questi incidenti siamo venuti a conoscenza solo attraverso le segnalazioni che riceviamo, ma le morti durante le corse negli ippodromi sono senz'altro molte di più”.

“Si tratta di cavalli giovanissimi. Far correre puledri di 2, 3 o 4 anni, che non hanno ancora completato lo sviluppo fisiologico e muscolo-scheletrico, alza inevitabilmente il rischio di incidenti gravi alle articolazioni, nonché il rischio di scompensi cardiaci o polmonari. E spesso si arriva alla morte. Quindi chiediamo con forza al Mipaaf di intervenire urgentemente per mettere subito fine a questa inaccettabile catena di morti di giovani puledri negli ippodromi italiani”, conclude il presidente di IHP.

Nell’ippica tutto ciò avviene anche in un contesto di dubbio sui controlli antidoping: per quanto di nostra conoscenza, attualmente vengono sottoposti a prelievo di sangue solamente il cavallo vincitore della corsa e un cavallo estratto a sorte, o scelto. Non vengono effettuati prelievi prima delle corse.

Infine, ma non trascurabile come fenomeno, segnaliamo l’inizio delle corse spesso fissato in orari pomeridiani intorno alle 17 (Sassari, Napoli, Follonica, Merano solo per citare alcuni esempi di questi ultimi giorni): poiché attualmente non è previsto un obbligo di arrivo dei cavalli se non due ore prima della corsa, capita frequentemente che i cavalli vengano fatti viaggiare nelle ore centrali della giornata per arrivare alle 14 o alle 15 e questo evidentemente contribuisce al loro malessere generale.

Mentre lavoriamo per informare l'opinione pubblica e per far cessare questo triste spettacolo finanziato con soldi pubblici, cerchiamo di mettere urgentemente dei paletti almeno per arginare le incongruenze più macroscopiche del sistema e per ridurre i rischi per i cavalli.

(immagine: Mipaaf)

 

ARTICOLI CORRELATI:

Muore un altro cavallo all’ippodromo di Cesena: Carabela aveva 4 anni (giugno 2022)

Ippica, IHP: “Celebrazione per Ribot a Pisa è retorica che maschera lo sfruttamento” (febbraio 2022)

Ippica - in Svezia vietato l'uso della frusta per incitare i cavalli in gara (febbraio 2022)

Ippica, muore un cavallo in pista a Cesena: aveva solo 5 anni ma già’ 116 corse sulle spalle (agosto 2021)

IHP diffida il sindaco di Livorno per le corse all'ippodromo (agosto 2021)

Ippodromo San Rossore - dà fuoco al cavallo per punirlo (maggio 2021)

Ippica - Gran Bretagna, foto e video in posa sui cavalli morti (marzo 2021)

Correggio: 4 cavalle rischiavano di essere macellate, adesso sono in salvo (agosto 2020)

Ippica, Follonica - morto altro cavallo: zufolo grif (novembre 2020)

Riparte l’ippica e ricominciano le morti dei cavalli (4 giugno 2020)

Ippica, IHP chiede blocco fondi a Governo (maggio 2020)

Operazione "Mani in pasta": i tentacoli della mafia sull’ippica. Di nuovo.

Ippica: morti due cavalli in Francia (luglio 2019)

Varenne: l’ipocrisia di un mondo ancora troppo poco conosciuto

Ippica: Treviso, tre cavalli morti in una settimana - maggio 2019

Ippica: muore cavallo in pista a Siracusa [VIDEO], aprile 2019

13/11/2017 - Ippica, Milano: cavalla morta dopo caduta

9/10/2017 - IPPICA: IHP svela la morte di tre cavalli a Le Capannelle

24/01/2017 - San Rossore (PI), muore Burgundi

14/10/2015 - Trieste, muore Spirit Pizz

28/9/2015 - Merano, muore Perfect Gentleman

27/11/2012 - A Merano più cavalli morti che in tutti i palii

2/10/2012 - Merano, muore Errante

5/9/2012 - Merano, muiono Catbar e Nobel

28/5/2012 - Capannelle, muore Mister Red Shine