...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Dressage: Isabell Werth squalificata perchè il cavallo sanguina. Anche accuse di doping e di rollkur nel suo passato [VIDEO]

12/07/2022

Nel weekend del 2 luglio ad Aachen in Germania, in uno dei più importanti eventi annuali della disciplina, la dressagista tedesca Isabell Werth è stata fermata durante la sua esibizione: una componente della giuria si è avvicinata al cavallo, ha poggiato una salvietta sulla bocca e ha mostrato come questa fosse sporca di sangue. Da lì l’immediata eliminazione dalla gara.

La notizia ha fatto scalpore (nella stessa giornata ci sono state altre due squalifiche simili) perché la Werth è una delle più note esponenti del dressage a livello internazionale, con 7 medaglie d’oro vinte alle Olimpiadi e diversi titoli mondiali e europei.

Ma la Werth è stata molto discussa durante la sua lunga “carriera”, anche per altre vicende legate a presunti abusi sui cavalli.

Nel 2009 (quando era già 5 volte campionessa olimpica) fu sospesa per sei mesi dalla FEI Federazione Equestre Internazionale perché il suo cavallo Whisper fu trovato positivo al doping. La stessa cosa accadde nel 2013, stavolta il cavallo El Sancho. In particolare, nel caso di doping di Whisper, le autorità dichiararono che sul cavallo era stata usata la flufenazina, un farmaco antipsicotico a uso umano ad alta potenza, per persone con malattie mentali, che funziona come un calmante.

Risalgono invece a diversi anni prima, e l’hanno sempre accompagnata, le accuse di utilizzare il rollkur nell’allenamento dei suoi cavalli: con il termine rollkur si intende l’iperflessione forzata del collo del cavallo, ben spiegata in questo VIDEO.

In altri video (vedi sotto) e in varie foto diffuse sul web si vede proprio la Werth imporre l’iperflessione al cavallo. Da notare (ne parleremo in un apposito approfondimento) che la questione del rollkur è sempre stata controversa nel mondo del dressage, con prese di posizione a volte discutibili da parte delle federazioni nazionali e di quella internazionale. La questione è ben spiegata anche in una PETIZIONE rivolta alla FEI per chiedere un chiaro e netto divieto sia del rollkur che del LDR (Low, Deep and Round: una forma di rollkur legalizzata dalla FEI).

VIDEO: sangue dalla bocca del cavallo, Isabell Werth eliminata ad Aachen

VIDEO: Isabell Werth forza il cavallo Satchmo alle Olimpiadi del 2008

VIDEO: Isabell Werth, iperflessione del cavallo già nel 1995, parte 1

VIDEO: Isabell Werth, iperflessione del cavallo già nel 1995, parte 2

VIDEO: rollkur ad Aachen nel 2018

VIDEO: cos’è il ROLLKUR

PETIZIONE: stop a rollkur e a LDR

 

ARTICOLI CORRELATI - EQUITAZIONE:

La mattanza del cross country (luglio 2022)

Salto ostacoli: Beerbaum colto a sbarrare cavalli [VIDEO] (gennaio 2022)

Rimini - cavaliere di salto ostacoli condannato per l’uccisione di un cane (settembre 2021)

Olimpiadi di Tokyo - Pentathlon, abusi su un cavallo (settembre 2021

Dressage - Totilas, simbolo dell’ipocrisia di un mondo dorato (dicembre 2020)

Francia - Thornton uccise il cavallo che voleva punire (dicembre 2020)

Dressage - olimpionico brasiliano e suo figlio maltrattano un pony (agosto 2020)

Endurance - doping, cavallo morto per frattura (giugno 2020)  + varie sull'endurance