...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Molise, tragedia sfiorata durante la Carrese [VIDEO]

08/06/2022

Lo scorso lunedì, durante una delle “Carresi” in programma in Molise in questi giorni, un carro trainato da buoi in corsa è andato a sbattere violentemente contro una recinzione del percorso. Solo per una fortuita casualità non ci sono state vittime tra le persone (sono comunque almeno tre i feriti) e tra gli animali.

La pandemia da COVID aveva impedito, negli ultimi due anni, lo svolgersi di questa famigerata manifestazione messa in scena ogni anno in tre comuni molisani e in un comune pugliese confinante. Ma oggi purtroppo torna uno spettacolo deplorevole di cui nessuno, tranne i locali, sentiva la mancanza.

 

COS’E’ LA CARRESE

È una barbara usanza che consiste nel lanciare in corsa 3 o 4 carri trainati da buoi, ciascuno circondato da cavalli al galoppo montati da individui armati di pungoli per direzionare e spingere i bovini. Sul nostro sito (link in fondo) abbiamo raccontato le origini di questa corsa folkloristica, con la credenza tradizionale che è stata storpiata per trasformarla in una corsa di buoi e cavalli e farne quindi uno spettacolo a uso e consumo di persone che non sanno come meglio divertirsi.

Nel 2018 morì una persona, un anziano spettatore travolto da un cavallo e dai buoi. Ma neanche questa tragedia bastò a porre fine alle Carresi, difese all’epoca strenuamente perfino da deputati, senatori, vescovo e parroco.

 

 

ARTICOLI CORRELATI:

Carresi, il peggiore spettacolo della politica e della religione (maggio 2018)

Carrese di Chieuti (FG): muore uomo travolto dai cavalli e dai buoi (aprile 2018)

VIDEO - incidente aprile 2018 (attenzione: immagini forti)