...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Fattorie del sangue: le associazioni non demordono

17/05/2022

Chiediamo alla Commissione Europea di fermare la produzione, l'importazione e l'uso di PMSG nell'UE: questa la richiesta di 20 organizzazioni di vari Paesi (tra cui IHP in rappresentanza dell’Italia) per dire basta a un mercato di sofferenza e morte smascherato da varie investigazioni, l’ultima delle quali in Islanda.

 

La gonadotropina corionica equina (eCG), chiamata anche gonadotropina sierica delle cavalle gravide (PMSG), è un ormone estratto dal sangue delle giumente gravide. Viene utilizzato negli allevamenti intensivi per aumentare le prestazioni riproduttive di animali come suini, ovini, caprini e bovini.

 

Le ripetute indagini condotte dal 2015 da Animal Welfare Foundation (AWF) hanno dimostrato che la produzione di eCG comporta gravi conseguenze: a ogni prelievo vengono estratte quantità abnormi di sangue (fino a 5 litri a settimana per 8 settimane), causando debolezza e anemia. Il sangue viene prelevato con metodi brutali e con la forza: stress, paura e percosse sono la routine quotidiana delle cavalle.

 

L'eCG utilizzato nell'UE viene prodotto principalmente in Islanda, Uruguay e Argentina. In Islanda, le cavalle semiselvatiche sono ripetutamente traumatizzate da manipolazioni violente e dal contenimento forzato in piccoli box. In Uruguay e Argentina, le cavalle vengono mantenute costantemente gravide e fatte abortite per accelerare la gravidanza successiva, poiché l'eCG viene prodotto solo nelle prime fasi della gestazione. In Germania, dove un allevamento di Haflinger estrae sangue dalle cavalle gravide da 40 anni, vengono estratti 16 litri di sangue a settimana, con gravi rischi per la salute degli animali.

 

Inoltre, l'uso dell'eCG sugli animali da allevamento solleva una serie di altre preoccupazioni. In Europa, l'eCG viene utilizzato principalmente nei suini, per aumentare la fertilità e stimolare e sincronizzare l'estro. Le scrofe non hanno il tempo di recuperare tra una gravidanza e l'altra, il che porta a una macellazione precoce. Inoltre, l'uso di eCG porta a cucciolate più numerose. Se le scrofe hanno più suinetti che capezzoli, i suinetti in eccesso spesso muoiono di fame o vengono uccisi.

 

In una lettera aperta, sottoscritta da Eurogroup for Animals in rappresentanza delle 20 organizzazioni unite, chiediamo alla Commissione europea di:

- riconoscere che la produzione di eCG nell'UE viola la legislazione europea;

- promuovere il bando totale della produzione, dell'importazione e dell'uso di eCG.

 

Procedure come il prelievo di sangue sono classificate a livello europeo e internazionale come esperimenti sugli animali. Poiché sul mercato europeo sono disponibili diverse alternative all'eCG, continuare a produrlo in Europa è una palese violazione del principio delle tre R (Replacement, Reduction and Refinement) previsto dalla Direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici, che si applica nell'UE e nello Spazio economico europeo (SEE).

La produzione di eCG in Germania e in Islanda, entrambi Paesi del SEE, viola quindi la legge dell'UE.

 

In breve, la produzione e l'uso di eCG sono crudeli e inutili! Per porre fine a questa pratica, l'UE deve includere nella revisione delle buone pratiche di produzione (GMP) norme severe sul benessere degli animali per la produzione di farmaci veterinari. Ma, nel contempo, la revisione della legislazione sul benessere animale dovrebbe anche introdurre un chiaro divieto di uso, importazione e produzione di eCG.

 

VIDEO: Fattorie del sangue in Islanda (in italiano)

VIDEO completo: Fattorie del sangue in Islanda (in inglese)

VIDEO: La fattoria del sangue di Syntex in Argentina

VIDEO: Le fattorie del sangue in Sudamerica

 

PETIZIONE al Ministro della Salute italiano: No al Fixplan in Italia

PETIZIONE al Parlamento europeo: fermiamo le fattorie del sangue

 

TUTTI GLI ARTICOLI SULLE FATTORIE DEL SANGUE:

Fattorie del sangue, le associazioni scrivono al Commissario Europeo (dicembre 2021)

Parlamento europeo chiede stop a produzione e importazione di PMSG (novembre 2021)

Investigazione in Islanda: farmaci prodotti con la tortura di cavalle gravide (novembre 2021)

Parlamento europeo si muove su import carne equina e sulle fattorie del sangue (settembre 2021)

4 europarlamentari chiedono al ministro di non autorizzare il Fixplan che tortura i cavalli (giugno 2021)

Caso Fixplan: interrogazione parlamentare bipartisan per bloccare l'autorizzazione del farmaco (aprile 2021)

Oltre 25mila firme raccolte contro il Fixplan prodotto torturando i cavalli (aprile 2021)

IHPil ministero della Salute blocchi l'autorizzazione del farmaco prodotto con la tortura delle cavalle (marzo 2021)

La giustizia argentina indaga sulla produzione di un ormone dal sangue di cavalle gravide (marzo 2021)

Le fattorie del sangue: l’indagine IHP per conoscere il coinvolgimento dell’Italia (agosto 2018)

Le fattorie del sangue: un macabro business svelato da un’indagine (febbraio 2017)

 

IHP è un'associazione indipendente che opera per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrasta maltrattamenti e abusi, lavora per un cambiamento normativo e culturale anche attraverso la divulgazione scientifica. Inoltre gestisce il primo Centro di recupero in Italia per equidi sequestrati per maltrattamento, riconosciuto con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009. IHP non riceve fondi pubblici per le attività istituzionali, né rimborsi dalle Procure per gli animali affidati in custodia giudiziaria.

Anche tu puoi partecipare alle nostre attività o sostenerci con una donazione di qualunque importo.