...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Fattorie del sangue in Islanda: la denuncia di 17 organizzazioni per la protezione degli animali

29/03/2022

Fattorie del sangue in Islanda: 17 organizzazioni per la protezione degli animali, tra cui IHP in rappresentanza dell’Italia, hanno presentato un formale reclamo all'autorità di vigilanza dell’EFTA (European Free Trade Association), di cui fanno parte l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera. Nell’esposto vengono descritte tutte le violazioni delle leggi in vigore nell’Area Economica Europea, commesse in uno Stato che si vanta di tutelare i cavalli mentre segretamente li tortura.

Nel novembre 2021, un'investigazione condotta da Animal Welfare Foundation e Tierschutzbund Zürich ha rivelato le condizioni crudeli delle fattorie del sangue islandesi: allevamenti in cui alle cavalle gravide vengono sistematicamente prelevate grosse quantità di sangue per estrarne l'ormone gonadotropina sierica equina (PMSG). Con questo ormone si producono farmaci usati negli allevamenti intensivi di suini e bovini per aumentare la fertilità delle femmine.

Le 17 organizzazioni denunciano: la pratica del prelievo di sangue alle cavalle gravide per la produzione di PMSG dovrebbe essere vietata dalle autorità islandesi, in quanto non rispetta il principio delle 3R (replacement, reduction and refinement) su cui si basa la direttiva UE sulla protezione degli animali utilizzati per scopi scientifici. Questa barbarie deve essere abolita subito.

 

GUARDA IL VIDEO BREVE (in italiano)

GUARDA IL VIDEO COMPLETO (in inglese)

 

ARTICOLI CORRELATI:

Fattorie del sangue, le associazioni scrivono al Commissario Europeo (dicembre 2021)

Investigazione in Islanda: farmaci prodotti con la tortura di cavalle gravide

Campagna PMSG: stop alle fattorie del sangue di cavalle gravide

PETIZIONE: no al Fixplan prodotto con la tortura di cavalle gravide

Importazione carne equina e fattorie del sangue: qualcosa si muove nel Parlamento europeo

 

IHP è un'associazione indipendente che opera per la tutela dei cavalli e degli altri equidi, contrasta maltrattamenti e abusi, lavora per un cambiamento normativo e culturale anche attraverso la divulgazione scientifica. Inoltre gestisce il primo Centro di recupero in Italia per equidi sequestrati per maltrattamento, riconosciuto con Decreto del Ministero della Salute del 23 dicembre 2009. IHP non riceve fondi pubblici per le attività istituzionali, né rimborsi dalle Procure per gli animali affidati in custodia giudiziaria.

Anche tu puoi partecipare alle nostre attività o sostenerci con una donazione di qualunque importo.