...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Fixplan, il farmaco prodotto torturando i cavalli: 4 europarlamentari chiedono al ministro Speranza di negarne l’autorizzazione

16/06/2021

Grazie all’iniziativa di Eleonora Evi, eurodeputata di Europa Verde, quattro europarlamentari hanno scritto al ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere di negare l’autorizzazione alla commercializzazione in Italia del Fixplan, farmaco prodotto dall'azienda argentina Syntex attraverso la tortura di cavalle gravide e impiegato negli allevamenti intensivi per massimizzare la produzione di carne.

“Diverse investigazioni internazionali hanno documentato gli abusi e le sofferenze alle quali sono sottoposte le giumente, a cui vengono prelevati anche dieci litri di sangue alla settimana per la produzione di tale farmaco. Questo processo causa aborti sistematici in una fase avanzata della gravidanza, mettendo a rischio la salute delle fattrici e conducendo alla morte dei puledri abortiti, in una condizione di forte agonia. Documenti video girati sotto copertura mostrano inoltre continui maltrattamenti, documentando come le cavalle vengano picchiate con bastoni e colpite ripetutamente con pungoli elettrici” – ha dichiarato l’eurodeputata Vice-Presidente dell'intergruppo per il benessere animale al Parlamento europeo.

“Moltissimi cittadini hanno dimostrato il loro sdegno e la loro indignazione verso queste pratiche disumane, firmando una petizione online per chiedere al Ministro Speranza di negare l’autorizzazione alla commercializzazione del Fixplan in Italia. Mi unisco a loro in un accorato appello al Ministro affinché il nostro governo non contribuisca a promuovere tali barbarie e non permetta a chi tortura gli animali di fare profitti nel nostro paese” - conclude Evi.

La lettera è firmata da Eleonora Evi, Rosa D’Amato, Piernicola Pedicini e Ignazio Corrao.

Nel frattempo la petizione ha raggiunto quasi 35.000 firme: Clicca qui per firmarla e condividerla

VIDEO: la fattoria del sangue di Syntex in Argentina

(foto: © Animal Welfare Foundation)

 

ARTICOLI CORRELATI:

Oltre 25mila firme raccolte contro il Fixplan prodotto torturando i cavalli (aprile 2021)

Fixplan - il caso del farmaco prodotto con la tortura delle cavalle gravide approda in Parlamento

IHP: il ministero della Salute blocchi l'autorizzazione del farmaco prodotto con la tortura delle cavalle

La giustizia argentina indaga sulla produzione di un ormone dal sangue di cavalle gravide (23 marzo 2021)

Fattorie del sangue: petizione al Parlamento europeo

Le fattorie del sangue: l’indagine IHP per conoscere il coinvolgimento dell’Italia (agosto 2018)

Le fattorie del sangue: un macabro business svelato da un’indagine (febbraio 2017)

VIDEO: LE FATTORIE DEL SANGUE IN SUDAMERICA