...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Crudeltà sui cavalli. La giustizia argentina indaga sulla produzione di un ormone dal sangue di cavalle gravide

23/03/2021

Maltrattamenti alle cavalle durante le procedure di estrazione del sangue, a cui si aggiunge la sofferenza dei puledri abortiti.

Nel marzo 2015, l’associazione tedesca Animal Welfare Foundation (AWF) ha iniziato a fare ricerche in Argentina per documentare la sofferenza delle cavalle gravide utilizzate per la produzione dell'ormone PMSG (gonadotropina serica equina), un business che esiste da circa 30 anni. Gli acquirenti di questo ormone sono aziende farmaceutiche che, a loro volta, vendono questo prodotto sotto diversi nomi agli allevamenti di animali, in particolare di maiali, con l'obiettivo di sincronizzare e organizzare l'estro delle femmine in modo che le scrofe entrino immediatamente in calore una volta che i piccoli gli vengono portati via. In questo modo, il tempo improduttivo è molto più breve e quindi la “produzione” è più efficiente. Questo ormone viene usato anche su mucche, capre e pecore. "Siamo arrivati all'azienda Syntex, di origine argentina e il cui stabilimento principale si trova nel distretto di Ayacucho, provincia di Buenos Aires. Una o due volte alla settimana prelevano fino a dieci litri di sangue da cavalle gravide, per un periodo di circa tre mesi. L'ormone può essere ottenuto solo tra i 40 e i 120 giorni di gestazione: di conseguenza, i puledri vengono sistematicamente abortiti. Dopo questo momento, le cavalle tornano ad essere ingravidate e il ciclo ricomincia. La conseguenza è di circa 5000 aborti all'anno. In questo stabilimento l'azienda detiene circa 3.000 cavalle. Quando non riescono a rimanere gravide, vengono mandate al macello. Abbiamo parlato con dipendenti, vicini, veterinari", dichiara Sabrina Gurtner, Project Manager di AWF. "In uno dei video girati nello stabilimento, si può vedere come le cavalle sono brutalmente costrette nei box, vengono picchiate con bastoni sulla testa e colpite con pungoli elettrici. Si vede una cavalla picchiata da un dipendente fino a farla cadere a terra". 

Alejandra García, dell'organizzazione animalista Fundación Franz Weber, ha presentato una denuncia penale contro Syntex SA per crudeltà verso gli animali. La denuncia fa riferimento alla legge argentina sulla protezione degli animali n. 14.346, che punisce chi causa sofferenze inutili agli animali. "E' un business crudele che deve essere fermato. L'estrazione dell'ormone dal sangue delle cavalle gravide ha causato la morte di migliaia di cavalle e puledri negli ultimi anni", ha spiegato García. "Nonostante le rassicurazioni dei responsabili delle fattorie del sangue, le condizioni crudeli della produzione non sono migliorate. Syntex ha investito denaro per costruire barriere visive contro le nostre ispezioni, ma non per il benessere degli animali", sottolinea Sabrina Gurtner. La prima reazione di Syntex è stata quella di negare che le immagini viste nei video provengano dal loro stabilimento: "I nostri standard interni e le nostre pratiche in materia di benessere degli animali non hanno assolutamente nulla a che fare con le pratiche che sono mostrate nel materiale pubblicato", hanno detto. Poco dopo, l'azienda ha riconosciuto che le immagini sono state effettivamente girate nella sua proprietà e ha anche affermato di aver avuto un incontro a Zurigo, Svizzera, con i membri dell'AWF per lavorare sulla questione e che sono in comunicazione permanente. 

Leonardo Barnabà, avvocato di entrambe le associazioni, ha dichiarato: "Non c'è dubbio che l'attività svolta dall'azienda costituisce una sofferenza inutile ai sensi della legge 14.346. Inoltre, abbiamo ricevuto una quantità significativa di presunti filmati interni, dove si vedono anche altre forme di maltrattamento, come cavalli colpiti sul muso e presi a calci dagli operai, aree dove gli animali non avevano acqua a disposizione.

La Procura fa sapere che lo scopo del caso è stabilire se nel quadro di questa attività, che è un'attività autorizzata e consentita dallo Stato argentino, ci siano azioni o condotte che possono configurare gli illeciti previsti dalla legge sulla protezione degli animali.

Il portavoce di Syntex ha ricordato a LA NACION che l'azienda è regolarmente controllata da Senasa (l’autorità sanitaria argentina).

Da Senasa hanno risposto a LA NACION che l'azienda ha l'autorizzazione dell'ente per la produzione di emoderivati, ma aggiungendo che i relativi regolamenti sono in fase di revisione sulla base di alcune raccomandazioni delle organizzazioni internazionali e che nelle prossime settimane il progetto normativo sarà in consultazione pubblica, senza dare ulteriori dettagli su di esso. 

"Ora tocca alla Procura prendere misure e fermare questo sfruttamento", ha aggiunto Garcia. Ed elenca alcune delle violazioni: gli aborti sistematici in una fase così avanzata della gravidanza non solo sono estremamente dolorosi per le cavalle, ma mettono a rischio anche la loro salute e la loro vita. Inoltre sono una tortura per i puledri abortiti, che muoiono in agonia. Secondo le testimonianze dei veterinari fornite nella denuncia, i feti provano dolore, mentre il trattamento dei cavalli durante l'estrazione del sangue è violento, molto poco professionale e crudele, poiché vengono usate misure coercitive: con ganci di ferro, corde, cinghie, percosse alla testa, dolore ai genitali. 

Non a caso la raccolta di sangue da cavalle gravide avviene soprattutto in Argentina: nell'Unione Europea, sarebbe più costosa e sarebbe regolata da leggi più severe. "Pertanto, è stato scelto un Paese con leggi deboli, in cui la produzione può continuare incontrollata in una zona grigia", dichiara Gurtner. A causa della mancanza di regole, alle cavalle vengono prelevate grandi quantità di sangue in troppo poco tempo e troppo spesso. "L'intero processo avviene senza un reale controllo veterinario", mostra la ricerca delle ONG. Di conseguenza, circa il 20% delle cavalle devono essere sostituite ogni anno con delle nuove, perché muoiono o diventano sterili e vengono mandate al macello. 

Gli acquirenti dell'ormone rappresentano l'industria riproduttiva dell'agribusiness. L'ormone PMSG sincronizza la produzione di maialini in Europa, ma è anche usato per aumentare i profitti negli allevamenti intensivi negli Stati Uniti, in Sud America e in Asia. "Ci sono alternative sintetiche, in ogni caso, e non è necessario sottoporre le cavalle a questo. È solo un enorme business", ha detto Garcia. Alcuni dei clienti della Syntex erano aziende farmaceutiche dell'Unione Europea. "Dopo che la crudeltà verso gli animali nelle fattorie di sangue sudamericane è stata svelata e divulgata in Europa, diverse aziende farmaceutiche hanno smesso di importare PMSG dall'Argentina e dall'Uruguay. Non vogliono macchiare il loro buon nome", ha concluso Gurtner. Per esempio il laboratorio Ceva, che sul proprio sito web riferisce su cosa ha basato questa decisione. Tuttavia, il portavoce di Syntex ha dato un'altra versione a LA NACION, secondo la quale il laboratorio ha smesso di acquisire il prodotto per ragioni commerciali. 

La decisione finale è ancora da vedere. I tempi sono cambiati e oggi si è compreso che la manipolazione degli animali come se fossero cose ha conseguenze terribili nel mondo. Inoltre, sempre più consumatori cominciano a guardare le etichette per assicurarsi che i processi di fabbricazione non contemplino sofferenze inflitte agli animali. 

Fonte: La Nacion

Foto: Animal Welfare Foundation


ARTICOLI CORRELATI:

Fattorie del sangue: petizione al Parlamento europeo

Le fattorie del sangue: un macabro business svelato da un’indagine (febbraio 2017)

Le fattorie del sangue: l’indagine IHP per conoscere il coinvolgimento dell’Italia (agosto 2018)

L’investigazione di Animals’ Angels USA

L’articolo sul sito di Animals’ Angels USA

Il VIDEO di Animals’ Angels USA

 

 

GUARDA UN BREVE VIDEO TRATTO DALL’INVESTIGAZIONE