...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Chicago: stop carrozze trainate da cavalli

22/05/2020

Il Consiglio comunale di Chicago ha votato, a fine aprile, per la soppressione delle carrozze trainate da cavalli, che verranno ufficialmente bandite a partire dall'inizio del prossimo anno. Unitamente alle cause attinenti alla congestione del traffico, le associazioni di tutela hanno lottato per anni sollevando la problematica del benessere degli animali, sottoposti a condizioni di lavoro critiche e soggetti a sviluppare patologie derivate da questo tipo di sfruttamento, tra le quali zoppie e problemi all'apparato respiratorio.

La città si unisce ad altre che hanno vietato l'uso delle carrozze negli Stati Uniti, tra cui Salt Lake City e Biloxi in Mississippi, Camden in New Jersey e poi Key West, Palm Beach, Pompano Beach and Treasure Island in Florida.

Le associazioni PETA e Chicago Alliance for Animals commentano la decisione affermando che è stato raggiunto un grande traguardo per i cavalli, spesso costretti a trainare carrozze pesantissime sull'asfalto bollente, sotto temporali o bufere di neve e a volte privati persino dell’acqua, così come hanno documentato per anni.

Ricordiamo che le carrozze sono state bandite anche a Montreal, in Canada, a partire da gennaio di quest’anno.

Non si può che sperare, dunque, che presto anche in Italia avvenga un cambiamento concreto e si apra quello spiraglio che permetta di ottenere il divieto di questo uso anacronistico e fonte di grande disagio per i cavalli, e che le crescenti proteste delle associazioni e dell’opinione pubblica vengano finalmente ascoltate.

 

Link: 

https://thehill.com/homenews/state-watch/494739-chicago-bans-horse-drawn-carriages-beginning-in-2021

https://www.chicagotribune.com/lifestyles/ct-life-horse-carriage-ban-chicago-10102019-20191028-g2disatrevf3llx2ctgaki2jmu-story.html

https://www.chicagotribune.com/business/ct-biz-horse-drawn-carriages-ban-chicago-city-council-20200424-e2e2psf46zf7zjwgtfc6dct2vu-story.html

https://www.nytimes.com/2020/04/25/us/horse-drawn-carriage-chicago.html