...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Uccise il cavallo che “voleva punire”: condannato a un anno di prigione, ma non sconterà neanche un giorno

30/11/2020

Francia, ottobre 2016: l’irlandese Kevin Thornton, ai margini di un concorso ippico internazionale, a un certo punto costringe il cavallo Flogas Sunset Cruise a fare due giri di pista al galoppo sfrenato mentre lui lo frusta brutalmente.

Secondo il racconto dei testimoni presenti, Thornton intendeva in quel modo punire l’animale, forse per un rifiuto o chissà cosa. Il cavallo, stremato alla fine della corsa, si accascia e inizia a rantolare, fino a perdere la vita.

Nei successivi procedimenti - sportivo e penale - viene dimostrato, anche grazie ai testimoni, che il cavallo aveva subìto un infarto a causa dell’eccessivo sforzo fisico e probabilmente anche del panico in preda al quale correva, subendo sonore frustate.

La Federazione equestre internazionale gli ha inflitto una ridicola sospensione per 4 mesi, più una multa di 5.000 franchi svizzeri.

La giustizia francese, che già nel 2018 aveva emesso un mandato di arresto nei suoi confronti (non eseguito perché Thornton risiede in Svizzera), lo ha recentemente condannato a un anno di reclusione con sospensione della pena e 5 anni di interdizione a gareggiare in Francia.

Foto e fonte: https://www.thesun.ie/news/6214341/irish-show-suspended-sentence-cruelty-horse/amp/