...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Macellazione cavalli in Italia nel 2019: leggero calo, ma dubbi sui numeri reali

26/06/2020

(26 giugno 2020)

Secondo i dati forniti dalla BDN*, le macellazioni di cavalli, asini, muli e bardotti nel 2019 sarebbero state complessivamente 37.313, di cui 13.877 importati vivi dall’estero per finire nei mattatoi italiani.

Come nel passato, è la Puglia la regione con il più alto numero sia di macellazioni (11.098, quasi il 30% del totale nazionale) che di importazioni (5.220 e cioè quasi il 40% del totale).

Rispetto ai dati del 2018 (41.126) si registra un calo. Ma non dimentichiamo che lo scorso anno, nel commentare quei dati, rilevavamo una discordanza tra il numero totale e la somma dei singoli dati forniti dalle Regioni, che si attestava a 36.814 capi.
Non fa testo il dato dell’Istat (che a volte viene preso erroneamente come riferimento dagli organi di informazione), in quanto viene elaborato secondo una ricerca a campione: infatti, per l’Istat, i cavalli macellati in Italia nel 2019 sarebbero 22.575.

Guardando meglio i dati della BDN spiccano alcuni numeri che fanno riflettere. Sono migliaia i cavalli che ogni anno sono costretti ad affrontare lunghi ed estenuanti viaggi della morte: 5.455 dalla Polonia per raggiungere Puglia (2.662), Veneto ed Emilia Romagna. Più di 3.600 importati dalla Francia, quasi 2.000 dalla Spagna, circa 1.000 dalla Slovenia.

“Quando si parla di carne di cavallo si invoca una tradizione presente in alcune Regioni e il falso mito dell’alto valore nutrizionaledichiara Sonny Richichi, presidente IHP - La realtà invece evidenzia l’assenza dell’obbligo di indicare in etichetta la provenienza delle carni e l’alto rischio di contaminazioni da farmaci usati nell’ippica e negli sport equestri. Sempre più spesso, inoltre, l’opinione pubblica vede con disgusto l’idea che animali considerati d’affezione possano finire sui banconi delle macellerie e nel menu dei ristoranti”

Per avere una piena contezza del consumo di carne di cavallo, ai dati delle macellazioni effettuate nel nostro Paese vanno aggiunti quelli delle carni importate, che saranno oggetto di uno specifico approfondimento quanto prima.

Senza contare il fenomeno delle macellazioni clandestine, che in qualche misura falsa i dati ufficiali: IHP ha raccontato spesso i sistemi usati da truffatori e, qualche volta, da commercianti senza scrupoli, in particolare in due investigazioni condotte insieme a LE IENE e a SKYTG24:


*Banca Dati Nazionale dell’Anagrafe Zootecnica, istituita dal Ministero della Salute presso il Centro Servizi Nazionale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise





ARTICOLI CORRELATI:

Correggio (RE), cavalli al macello con passaporti falsi (giugno 2020)

Orvieto, cavalli salvati da macellazione clandestina

Macellazione cavalli in Italia: i dati del 2018, un sistema distorto

Macellazione cavalli in Italia: i numeri del 2017, gli aspetti inquietanti

Investigazione IHP insieme a LE IENE

Investigazione IHP insieme a SKYTG24