...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Annullata Fieracavalli e cancellate varie competizioni equestri

29/10/2020

I provvedimenti restrittivi decisi dal Governo italiano in questa fase della pandemia da Covid-19 prevedono anche il divieto di eventi fieristici e di competizioni sportive non professionistiche.
Ecco quindi che salta Fieracavalli (prevista a Verona al 5 all’8 e dal 13 al 15 novembre) e con essa le gare di salto ostacoli a tutti i livelli che erano in calendario durante la fiera, comprese alcune gare Pony e altre di contorno.

Cancellati anche, in altre città nello stesso periodo, il Saggio delle Scuole e il Campionato delle Scuole (gare equestri riservate a ragazzi) e la Coppa delle Regioni di Endurance.

In un periodo di nuovo allarme per la diffusione della pandemia e di crescente disagio per i provvedimenti assunti dai Governi, di sicuro c’è qualcuno felice di queste cancellazioni: i cavalli, che si risparmiano così estenuanti viaggi, giorni di caos e di reclusione in box, strattoni in bocca e gare di cui certamente a loro non importa nulla.

Dall’altra parte, però, torna la nostra apprensione manifestata durante il lockdown di inizio anno (che speriamo non si ripeta) e cioè che il fermo delle gare e delle manifestazioni possa indurre alcuni a sbarazzarsi dei cavalli: come ben sappiamo, è un mondo in cui ci sono proprietari responsabili e ci sono purtroppo anche quelli per cui il cavallo è solo uno strumento: vigileremo per quanto possibile, invitando tutti a segnalarci eventuali casi.