...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Canada shock: cavalli vivi spediti in Giappone per il sashimi

13/10/2020

Una pratica mostruosa che va avanti da tempo tra le proteste delle associazioni, che nelle ultime settimane si sono fatte sempre più accese.

In Canada vengono macellati moltissimi cavalli (provenienti anche dagli Stati Uniti), la cui carne viene per lo più esportata in Cina e in Europa: un mercato che coinvolge soprattutto i cavalli che “non servono più”, ovvero quelli dismessi dall’industria dell’ippica e degli sport equestri.

E poi ci sono questi viaggi della morte destinati a un mercato diverso e altrettanto orribile: ricchi consumatori giapponesi disposti a pagare cifre molto alte per un piatto di sashimi a base di carne cruda di cavallo, che deve essere più fresca possibile e questo spiega perché, invece di macellarli in Canada ed esportare la carne, vengano organizzati questi costosi trasporti.
Le vittime sono animali di poco più di un anno: vengono stipati 4 alla volta in delle casse, senza separazione tra di loro, e caricati dentro le stive di un aereo. Un video mostra il terrore di questi animali mentre le casse vengono spostate dai manovratori all’arrivo in Giappone. A volte stanno chiusi lì dentro molte ore prima di essere caricati sull’aereo e questo già produce loro molte sofferenze. Quello che viene dopo è ancora peggio: il terrore dello stare nella stiva di un aereo, coi rumori fortissimi e i sobbalzi del decollo, del volo e dell’atterraggio; alla fine, la macellazione con metodi verosimilmente brutali visto che in Giappone non esistono regole precise, stando a quanto riportano le associazioni.

L’associazione CHDC Canadian Horse Defense Coalition organizza proteste all’aeroporto di Calgary e cerca di fare pressioni sui Governi canadese e giapponese, per adesso senza essere ascoltata.
Judith Samson-French, una veterinaria canadese che affianca l’associazione, da tempo denuncia a sua volta la brutalità di questo mercato e le sofferenze a cui sono sottoposti quei giovani cavalli.
Lo scorso maggio cinque di loro sono arrivati in Giappone riversi in terra: uno era morto e gli altri quattro non più in grado di rialzarsi.
In un’altra occasione, al momento del carico a Calgary, è stato visto un cavallo zoppicare vistosamente. Lo hanno portato fuori dalla cassa e dopo una veloce occhiata lo hanno rimesso dentro, senza alcun trattamento, e spedito con gli altri. Judith Samson-French denuncia senza mezzi termini la compiacenza dei veterinari canadesi addetti alle ispezioni al momento del carico.

“Per noi è fondamentale far conoscere questa realtà, perché solo con la consapevolezza di tutti avremo speranze di cambiarla. – dichiara Sonny Richichi, presidente IHP – Insieme a Animal Welfare Foundation / Tierschutzbund Zürich e a molte altre associazioni europee denunciamo i sistematici abusi legati alla macellazione dei cavalli in Canada e in Argentina, Paesi che esportano le carni anche in Europa: mancanza di controlli sui farmaci, gravi maltrattamenti e totale assenza di tracciabilità. Le associazioni da sole non possono contrastare gli enormi interessi in gioco: serve una forte spinta dell’opinione pubblica. Certe immagini non si possono ignorare”.

Articolo Canada CBC

Articolo Canada Freshdaily

Video di uno scarico di cavalli in Giappone



ARTICOLI CORRELATI:

5 CORAZONES, film documentario argentino su macellazione e esportazione carne di cavallo

Investigazione shock: importazione carne di cavallo dall’Australia, gravi maltrattamenti

Macellazione cavalli in Italia nel 2019: leggero calo, ma dubbi sui numeri reali

Correggio (RE), cavalli al macello con passaporti falsi (giugno 2020)

Orvieto, cavalli salvati da macellazione clandestina

Cavalli torturati, dall’America la carne arriva in Italia: investigazione in Canada, Argentina e Uruguay (giugno 2019)

Cavalli torturati, i video dell’investigazione in Canada, Argentina e Uruguay (giugno 2019)

Macellazione cavalli in Italia: i dati del 2018, un sistema distorto

Macellazione cavalli in Italia: i numeri del 2017, gli aspetti inquietanti

Investigazione IHP insieme a LE IENE

Investigazione IHP insieme a SKYTG24

Carne di cavallo e carne di bovino. Qual è il vero scandalo? (feb 2013)

Carne di cavallo in Italia: indagine rivela presenza sostanze pericolose (dic 2011)

Approfondimento sulla carne di cavallo proveniente dall’America (dic 2011)