...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Riparte l’ippica e ricominciano le morti dei cavalli

04/06/2020

(4 giugno 2020)

Il 25 maggio l’ippica italiana è ripartita, dopo che i ministri della Salute e delle Politiche Agricole hanno ceduto alle pressioni delle associazioni di categoria dando il via libera alle corse in ippodromo dopo il periodo di lockdown per l’emergenza coronavirus.

A ripartire sono state anche le morti dei cavalli, in una tragica sequenza: già il 26 maggio Aramist, di 4 anni, perde la vita a Trieste: lo si vede rallentare durante la parte finale del percorso, prima di collassare a terra subito dopo il traguardo.
Il giorno dopo, a Follonica, viene abbattuto a seguito di un gravissimo incidente Bianco E Nero, di 10 anni: nel video lo si vede cadere a metà corsa. Tenta di rialzarsi subito dopo, ma ha una gamba completamente fratturata e penzoloni.
Il 1 giugno, a Taranto, a morire è Billionaire Glory di soli 3 anni: anche lui collassa subito dopo aver tagliato il traguardo e al momento, così come per Aramist, non è dato sapere cosa esattamente sia avvenuto.

“Da molto tempo chiediamo un confronto con le Istituzioni competenti per affrontare le tante problematiche che affliggono i cavalli sfruttati nell’ippicadichiara Sonny Richichi, presidente IHPma veniamo regolarmente ignorati, mentre si dà ascolto in maniera acritica alle richieste di chi lucra sulle corse e sugli animali, foraggiando il settore con milioni di euro: ben 46 nel 2019. Lo riteniamo inaccettabile, visto che ad oggi non c’è sufficiente trasparenza sulle movimentazioni dei cavalli, specialmente quelli ‘dismessi’, e visto che anche la cronaca giudiziaria connota l’ippica come attività potenzialmente criminogena”.

A riprova di ciò, basta citare l’ultima operazione in ordine di tempo, chiamata “Mani in pasta” e condotta dalla Guardia di Finanza con il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia di Palermo: tra le varie ipotesi di illecito formulate dalla DDA siciliana – che ha disarticolato il sistema di potere costruito attorno alle famiglie mafiose Ferrante e Fontana - ci sono anche le corse truccate negli ippodromi italiani, operate dopando i cavalli oppure minacciando i fantini avversari in modo da far piazzare a piacimento il cavallo prescelto. I proventi di questo giro di scommesse venivano poi riciclati in attività di ogni genere.

“Con una lettera indirizzata ai ministri Bellanova e Speranza lo scorso 20 maggiocontinua Richichi - abbiamo chiesto ancora una volta, con forza, che il Governo si faccia carico della tutela degli animali: ad oggi non abbiamo ricevuto nessuna risposta, ma intanto i cavalli hanno ripreso a morire”.


Bianco E Nero, Follonica 27 maggio 2020



Aramist, Trieste 26 maggio 2020



Billionaire Glory, Taranto 1 giugno 2020




ARTICOLI CORRELATI:

Ippica, IHP chiede blocco fondi a Governo (maggio 2020)

Operazione "Mani in pasta": i tentacoli della mafia sull’ippica. Di nuovo.

Ippica: morti due cavalli in Francia (luglio 2019)

Varenne: l’ipocrisia di un mondo ancora troppo poco conosciuto

Ippica: Treviso, tre cavalli morti in una settimana - maggio 2019

Ippica: muore cavallo in pista a Siracusa [VIDEO], aprile 2019

13/11/2017 - Ippica, Milano: cavalla morta dopo caduta

9/10/2017 - IPPICA: IHP svela la morte di tre cavalli a Le Capannelle

24/01/2017 - San Rossore (PI), muore Burgundi

14/10/2015 - Trieste, muore Spirit Pizz

28/9/2015 - Merano, muore Perfect Gentleman

27/11/2012 - A Merano più cavalli morti che in tutti i palii

2/10/2012 - Merano, muore Errante

5/9/2012 - Merano, muiono Catbar e Nobel

28/5/2012 - Capannelle, muore Mister Red Shine