...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Palio di Casole d’Elsa (Siena): muore un cavallo durante le prove

07/07/2018

L’Amministrazione Comunale di Casole d’Elsa, un paese a circa 40 km da Siena, ha deciso di non far disputare il palio previsto per domani, a seguito della morte del cavallo Savage per un incidente durante le batterie.

La decisione di annullare il palio sembra svelare una coda di paglia gigantesca. Infatti, dopo avere emanato un comunicato in cui parla di "un grave incidente che ha coinvolto il cavallo Savage", lo stesso Comune (più tardi, rispondendo a un commento su Facebook) scrive che il cavallo è morto "per cause naturali". Ma guardacaso, nello stesso post, parla della necessità di ammodernare la pista. Qualcosa non torna.

Presenteremo un esposto al Ministero della Salute e alla Procura della Repubblica per chiedere di verificare il rispetto dell’Ordinanza Ministeriale in tema di sicurezza della pista e di controlli sui cavalli, per accertare eventuali responsabilità sull’ennesima morte di un cavallo per il pubblico divertimento.

Leggi l’articolo de Il Tirreno

In questa foto, tratta da Valdelsa.net e relativa a una precedente edizione del palio, si vede la pista in terra battuta e le improvvisate barriere "di protezione" fatte con telo ombreggiante