...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Paddock Luna e Stella: proseguono i lavori

25/05/2016

(25 maggio 2015)

Stanno procedendo i lavori per la realizzazione del paddock per Luna e Stella che – lo ricordiamo – era stato deciso per permettere a Luna, che attualmente ha seri problemi alle gambe posteriori, e alla sua inseparabile Stella (che è cieca e di cui è cavallo-guida) di poter stare insieme all’aperto e non recluse in infermeria per buona parte delle giornate, come richiederebbero le condizioni di Luna in assenza appunto di uno spazio dedicato.

L’obbiettivo era di creare un paddock con una superficie piana e drenata, in modo da evitare il ristagno d’acqua con il conseguente rischio di scivolamento per Luna.
Abbiamo identificato un’area all’interno del paddock degli anziani, affinché potessero essere in contatto con i vecchi compagni e la scelta è ricaduta su un’area in prossimità delle stalle e non lontana dall’infermeria, così, in caso di necessità, la strada da percorrere per portare le cavalle in infermeria è breve. Inoltre, si tratta di un’area popolata da alberi che garantiscono ombra e quindi fresco nella stagione più calda.

Abbiamo provveduto a pareggiare il terreno in modo da ottenere una superficie pianeggiante su cui abbiamo steso circa 20 cm di ghiaia e, sopra, 3 cm di sabbia, realizzando in questo modo uno strato con un buon drenaggio.
Sopra questo strato, abbiamo posizionato delle griglie di plastica alte 4 cm, ricoperte da altra sabbia. Il risultato finale è un paddock con una superficie stabile e drenante, che permetterà a Luna e a Stella di stare sempre all’aperto.

Il prossimo passaggio, per ultimare i lavori, sarà una capannina di circa 3 metri per 5, dove le due cavalle potranno ripararsi. Anch’essa dotata di uno strato drenante di 25 cm circa formato da ghiaia e sabbia, ma al posto delle griglie metteremo dei pannelli di gomma dello spessore di 4 cm, studiati apposta per la realizzazione delle pavimentazioni dei box per cavalli.


Se vuoi aiutarci a completare la struttura, te ne saremo immensamente grati.
Ogni donazione è benvenuta, CLICCA QUI.
Grazie di cuore


ARTICOLI CORRELATI:
Paddock per Luna e Stella: lavori al via!
Luna e Stella hanno bisogno del tuo aiuto