...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Spirit è stato abbandonato da tutti, ma noi vogliamo dargli un’opportunità

24/05/2016

Quando è stato sequestrato a Carpaneto Piacentino lo scorso 27 aprile, Spirit era in uno stato di evidente maltrattamento. Era magro e presentava una ridotta massa muscolare, dovuta probabilmente all’impossibilità di muoversi, ma ciò che ha destato fin da subito la nostra preoccupazione era la ferita alla gamba posteriore sinistra.
Inizialmente si era pensato a un cheloide, una patologia fastidiosa ma non grave, ma a seguito di ulteriori approfondimenti si è fatta strada l’ipotesi che possa trattarsi di una neoformazione presumibilmente neoplastica.

Non sappiamo quando ha iniziato a formarsi, ma non comprendiamo i motivi per i quali suoi proprietari non abbiano fatto nulla per prendersi cura di lui nel modo adeguato e quando siamo ritornati, insieme a Forestale e Polizia Municipale, la situazione era ulteriormente peggiorata.
Dopo un lungo tira e molla con i proprietari, siamo riusciti a far rispettare l’ordinanza di sequestro e a portare via Spirit.
Attualmente è ricoverato presso la clinica Fiume Adda, dove viene assistito dai veterinari, che l’hanno messo sotto terapia antiinfiammatoria e antibiotica e hanno eseguito i prelievi di tessuto su cui verranno effettuati gli esami istologici in Inghilterra.
La prognosi di Spirit rimane tutt’ora riservata.

Noi vogliamo credere che ci sia futuro per questo cavallo di 15 anni che ha già conosciuto tanta sofferenza e vogliamo tentare tutte le strade possibili per salvarlo.
Non possiamo e non vogliamo abbandonarlo proprio adesso.
Le spese saranno alte, ma noi confidiamo nella straordinaria generosità dei nostri sostenitori e di tutti coloro che a qualunque titolo vorranno aiutare Spirit.
Se desideri aiutare Spirit, vai alla pagina delle donazioni  e ricordati di inserire “Spirit” nella causale.
Grazie di cuore.

GALLERIA FOTOGRAFICA

ARTICOLI CORRELATI:
Cavalli e asini vittime di incuria e trascuratezza nel piacentino: sequestrato un cavallo