...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Endurance

  • Sport equestri

L'Endurance è uno sport equestre che consiste in corse di resistenza su percorsi di varia natura, la cui lunghezza varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie.

Ogni 30–35 km il cavallo viene sottoposto a una visita veterinaria in cui vengono controllati battito cardiaco, disidratazione, colore delle mucose, movimenti intestinali, respiro, lesioni e andatura, ovvero i parametri metabolici e meccanici che permettono di valutare se le condizioni del cavallo siano idonee per il prosieguo della competizione. Qualora uno o più di questi parametri sia fuori norma, il cavallo viene "eliminato" dalla competizione.

Le prime prove di Endurance vennero disputate a partire dal 1954 in California (Stati Uniti d'America), lungo la Western States Trail, cioè un percorso che ricalcava quello usato tra il 1860 ed il 1861 dai "pony-express". Ben presto queste competizioni si diffusero anche in Europa ed in particolare in Francia e Spagna.

Con l'interessamento, verso la fine degli anni novanta, di alcuni sceicchi arabi, ed in particolare delle famiglie Al-Maktoum ed Al-Nahjan, cioè le famiglie reali dell'Emirato di Dubai e di quello di Abu Dhabi, questo sport ha visto una notevole quanto improvvisa crescita.