...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...
IT
EN
en
English
German
Espaniol
Portugise
×
Home
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti
Cosa puoi fare tu
Fai fundraising per noi
Adotta un Cavallo
Diventa volontario
Dona materiale utile
Newsletter
Vieni a farci visita
Sostienici
Donazioni
Adozione a distanza
5x1000
Il nostro shop
Occasioni speciali
Lasciti ed eredità
Diventa sponsor
Benefici fiscali
Dicono di noi
Articoli e link
Testimonianze dei volontari
Gallery
Foto
Video
Contatti
News
Ippica e corse clandestine: la Polizia conferma ciò che IHP denuncia da anni
04/11/2025
- Una corsa clandestina di cavalli, l’incidente di uno degli animali, il video che circola sui social e le indagini della Polizia che portano a due denunce. È questa, in sintesi, la vicenda accaduta l’11 ottobre scorso a Camporotondo Etneo, in provincia di Catania, e ricostruita dalle indagini della Polizia che ha denunciato due fantini messinesi, di 50 e 37 anni, dopo averli identificati come i protagonisti della gara illegale. Una conferma istituzionale di quanto IHP denuncia da anni
Leggi Tutto
Kok-boru, il gioco del Kyrgyzstan che ferisce i cavalli: il lato oscuro del turismo e della tradizione
03/11/2025
- Nel cuore delle steppe del Kyrgyzstan, il kok-boru — gioco equestre simbolo della cultura nomade e oggi patrimonio UNESCO — sta vivendo una nuova stagione, spinta dal turismo internazionale. Ma dietro l’entusiasmo dei pacchetti “autentici” e degli applausi dei visitatori, i cavalli pagano il prezzo più alto: scontri violenti, ferite, esaurimento.
Leggi Tutto
Una nuova vita per Acorada: la rinascita di una cavalla salvata dall’eutanasia
02/11/2025
- Dopo anni di solitudine e difficoltà, Acorada Girl finalmente trova pace, compagnia e ampi spazi grazie a un’adozione consapevole e al nostro supporto IHP
Leggi Tutto
Classificazione ippodromi: il decreto è una triste fotografia della realtà
01/11/2025
- Il decreto del Masaf per il 2026 ribadisce criteri solo tecnico-strutturali senza alcuna voce sul benessere animale: è un atto che fotografa perfettamente una realtà da cambiare. Il sottosegretario La Pietra venga a trovarci Montaione IHP
Leggi Tutto
Abbattimenti di cavalli e bovini nel Lazio: fermate subito le uccisioni
30/10/2025
- Negli ultimi giorni sono circolate notizie di gravi episodi avvenuti nel Lazio, dove animali domestici “inselvatichiti”, tra cui cavalli, sarebbero stati abbattuti su disposizione delle autorità locali, nell’ambito di un piano regionale da 600.000 euro per il “contenimento” di animali liberi o rinselvatichiti: fatti inaccettabili e di estrema gravità. IHP ritiene che il Ministero della Salute abbia mal interpretato il regolamento europeo relativo ai cavalli semiselvatici, applicandolo in modo distorto a gruppi di animali “inselvatichiti” e non riconducibili a proprietari.
Leggi Tutto
Orani, corsa di cavalli per le vie del paese: otto denunciati. Ma il sindaco difende la “tradizione”
27/10/2025
- È accaduto a Orani, in provincia di Nuoro, il 13 ottobre scorso: otto giovani del posto sono stati denunciati dai Carabinieri della Compagnia di Ottana per aver dato vita a una corsa di cavalli non autorizzata tra le vie del paese.
Leggi Tutto
Cavalla morta a Sant’ Eufemia (Pescara): chiediamo nuove indagini, no all’archiviazione
24/10/2025
- Vi ricordate della cavalla morta con atroci sofferenze nel Ferragosto del 2024? Nei giorni scorsi il Pubblico Ministero ha richiesto l’archiviazione nel procedimento penale che si è aperto in seguito alla denuncia presentata da IHP insieme a LNDC Animal Protection e Progetto Islander: ci siamo opposti all’archiviazione e chiediamo nuove indagini. La cavalla morì in un terreno privato a Sant’Eufemia Maiella, in provincia di Pescara
Leggi Tutto
Palermo, carrozza abusiva: cavallo sequestrato
23/10/2025
- la Polizia Municipale di Palermo ha fermato una carrozza in piazza Verdi, davanti al Teatro Massimo. Il veicolo era sprovvisto della targa identificativa e non conforme ai requisiti tecnici previsti. Il cavallo, inoltre, non risultava sottoposto ai controlli sanitari obbligatori – mancavano vaccinazioni e test di Coggins per l’anemia infettiva equina – mentre la stalla di riferimento è risultata non idonea ad accoglierlo. Il cavallo è stato sequestrato.
Leggi Tutto
Stop alle fattorie del sangue: consegnate 300mila firme
22/10/2025
- Consegnate 300mila firme al ministero dell’Industria islandese: lunedì scorso, 20 ottobre, a Reykjavík una coalizione di sette organizzazioni europee – tra le quali IHP rappresenta l’Italia - ha consegnato alla ministra Hanna Katrín Friðriksson 300.000 firme raccolte per chiedere di non rinnovare la licenza alla farmaceutica Ísteka e fermare il commercio di sangue delle cavalle gravide destinato alla produzione dell’ormone PMSG.
Leggi Tutto
Proton: il cavallo, il Papa e il dibattito etico
21/10/2025
- Il purosangue arabo “Proton”, offerto a Papa Leone XIV, accende una riflessione profonda: si può davvero “donare” un essere vivente, e addirittura venderlo, anche per fini caritatevoli? Per IHP, la risposta è chiara: la vita non si mette all’asta.
Leggi Tutto
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Cosa facciamo noi
Chi siamo
Il nostro staff
News
Eventi
Animali sequestrati
Approfondimenti
Anemia infettiva
Link utili
Ringraziamenti