...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

ILARIA, Italia - 8 giugno 2013

Molto probabilmente, non conosci abbastanza la natura equina fino a quando non passi da IHP. In quanti altri posti è possibile stare vicino a cavalli che fanno la vita da...Cavalli? Vederli liberi, non solo in senso territoriale ma relativamente all’uso che ormai ne fa l’uomo, vederli liberi di vivere secondo le loro reali inclinazioni? I cavalli sono sicuramente alcuni tra gli animali più sfruttati, dall’equitazione (in un maneggio tanto quanto in un palio), all’alimentazione, al lavoro, alla sperimentazione, all’abbigliamento...ma non sono fatti per nessuna di queste cose, e ne hai la conferma quando li vedi così liberi di condurre la vita per cui sono nati, svincolati da ogni tipo di strumentalizzazione.
Vedo IHP come un luogo in cui i cavalli tornano (o addirittura iniziano) a Vivere, come il posto in cui poter concepire l’esistenza del cavallo come essere a sé stante, in cui poter imparare e ricevere da loro molto più di quanto potesse essere accaduto in altre circostanze in cui, comunque, non erano liberi di vivere secondo la loro natura. L’esperienza di volontariato qui mi ha arricchito sotto tanti punti di vista: la possibilità di vedere cavalli provenienti da situazioni piuttosto infelici che ora vivono indisturbati in paddock più che adatti alle loro esigenze, di vedere come si organizzano in branco, come si relazionano -tra loro e con noi- a seconda delle esperienze che hanno avuto, di vedere quanto si affezionano e come possono diventare punti di riferimento l’uno per l’altro, di capire quanta importanza diano a segnali che a noi sembrano impercettibili e di capire quanto sensibili possano essere.
Insomma, qui si cresce! E non solo a livello di quanto si possa imparare con e dai cavalli, ma anche e soprattutto a livello umano, a livello di amicizie che si stringono tra volontari provenienti da posti vicini o dall’altra parte del mondo, che si solidificano con il lavoro e diventano meravigliose ore trascorse insieme e fantastici ricordi. Si convive e si conoscono tradizioni diverse, diverse culture, ci si confronta e si impara, a livello equino e a livello umano. Io torno, è carburante per l’anima…