...i miei tesori non luccicano né tintinnano,
essi brillano nel sole e nitriscono nella notte...

 

 

Cavalli di Rignano (FI), situazione surreale [VIDEO]

21/11/2015

(20 novembre 2015)

Come annunciato ieri, questa mattina il presidente e alcuni volontari dell’Italian Horse Protection si sono recati a Rignano per verificare le condizioni dei 9 cavalli che erano stati posti sotto sequestro per maltrattamento dal Corpo Forestale dello Stato. Il sequestro, però, inspiegabilmente non era stato convalidato dalla Procura di Firenze, impedendo così il loro trasferimento in luoghi più idonei (ricordiamo che alcuni di loro sono magri e presentano patologie).
La cosa più grave è che gli animali in questo momento non sarebbero accuditi da nessuno, se non fosse per la nostra quotidiana presenza e per la buona volontà di alcuni cittadini che si sono resi disponibili.
Questa mattina, infatti, erano assetati e senza un goccio d’acqua. Il Comune - che al momento del sequestro del 26 ottobre si era reso disponibile a fornire acqua per la primissima fase, in attesa dello spostamento dei cavalli - aveva sospeso il servizio appena appreso della mancata convalida del sequestro.

Dichiara Sonny Richichi, Presidente IHP: "Siamo allibiti dalla decisione della Procura, ma soprattutto dalla totale inerzia alla quale stiamo assistendo da giorni, nonostante abbiamo depositato un nuovo esposto e nonostante ci siano relazioni veterinarie che dichiarano l’urgenza di spostare i cavalli. Questa mattina ho personalmente speso varie ore al telefono, tentando di fare intervenire le autorità locali. Ma ogni sforzo è stato vano. L’unica risposta è arrivata dal Comune, che ha promesso la fornitura di acqua, nuovamente, nei prossimi giorni.
Grazie al lavoro dei nostri volontari abbiamo messo in sicurezza i recinti, dato accesso ai cavalli ad alcune strutture coperte (per domani è previsto un brusco peggioramento meteo) e provveduto a una minima fornitura di acqua e fieno. Ad oggi, è da circa un mese che ci prendiamo cura di questi cavalli.
Ma ci chiediamo perché la Procura non abbia ritenuto di convalidare il sequestro della Forestale, neanche di fronte all’evidente rischio di peggioramento delle loro condizioni.
Auspichiamo che l’Autorità torni sui suoi passi"

VIDEO DI QUANTO AVVENUTO SABATO 20 NOVEMBRE 2015


 
ARTICOLI CORRELATI:
- Cavalli Rignano sull’Arno (FI), la Procura inspiegabilmente non convalida il sequestro
- Rignano Sull’Arno (FI): sequestro di cavalli in condizioni di semiabbandono